F F Tribuna Libera: Commissariati

venerdì 9 ottobre 2015

Commissariati








Da settimane i sindaci della provincia di Brindisi stavano discutendo di come uscire dall'emergenza rifiuti nel capoluogo e in provincia e, non venendone fuori, avevano invocato l'intervento della Regione. E così ieri, proprio nel corso di una nuova assemblea dei primi cittadini a Brindisi è arrivata improvvisa la notizia-choc: la Giunta regionale commissaria l'Oga (Organo di Governo dell'Ambito Territoriale Ottimale brindisino), nominandone commissario il presidente Michele Emiliano. 

L'Oga, pertanto, non potrà ora più essere responsabile della gestione ordinaria né tanto meno di quella straordinaria del problema. La richiesta di essere sostanzialmente “sfiduciati” nella gestione dell'emergenza è stata dunque accolta.




Ecco il comunicato dell'Amministrazione regionale di ieri sera:

La Giunta Regionale ha deliberato oggi il commissariamento dell’OGA – Organo di Governo d’Ambito – Ambito Territoriale Ottimale rifiuti di Brindisi. La decisione del governo regionale arriva dopo l’accertamento della situazione emergenziale per i rifiuti del Brindisino, determinata dall’interruzione del servizio di raccolta e dei conferimenti .agli impianti di trattamento. Per la discarica pubblica di bacino infatti il gestore affidatario, ripetutamente diffidato all’esecuzione delle opere ed alle misure oggetto di prescrizione da parte di ARPA, della Provincia e della Regione Puglia, non ha adempiuto alle opere. Il Comune di Brindisi e l’OGA ATO BR invece, avviato il procedimento di risoluzione del contratto nel giugno 2014, ad oggi contano al suo interno posizioni contrastanti che, pur oggetto di discussione in occasione dei numerosi incontri istituzionali tenutisi, non sono confluite in una composizione condivisa. Pertanto per superare la fase emergenziale e consentire anche il proseguimento delle attività dell’impianto Rifiuti Solidi Urbani provinciale con i provvedimenti necessari, la Giunta ha nominato commissario dell’OGA il presidente Michele Emiliano e quali sub commissari l’ing, Antonello Antonicelli e l’avv. Floriana Gallucci. Fonte


Qualche dettaglio in più anche su BrindisiReport (clicca qui)





Commissariati