F F Tribuna Libera: I redditi degli amministratori cegliesi

lunedì 2 novembre 2015

I redditi degli amministratori cegliesi




Da due anni è in vigore il D. Lgs. n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” che che ha l'obiettivo di portare al massimo livello il controllo da parte dei cittadini sull'apparato di governo e sui propri rappresentanti.

Tra le altre cose l'art. 14 in riferimento agli amministratori (Sindaci, Assessori, Presidenti dei Consigli comunali e consiglieri). In dettaglio, per ognuna di queste figure istituzionali, è obbligatoria la pubblicazione dei seguenti documenti:
curriculum individuali, i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica (indennità e gettoni di presenza), gli “importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici”, i “dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti”, gli “altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti”. 

C'è di più: è fatta obbligo la pubblicazione dei dati riguardanti la situazione patrimoniale dei titolari delle cariche elettive (proprietà e diritti reali su beni immobili, azioni e partecipazioni in società, copia dell'ultima dichiarazione dei redditi, dichiarazione sulle spese sostenute in campagna elettorale). La pubblicazione riguarda anche i dati riferiti al coniuge non separato e parenti entro il secondo grado. In questi ultimi due casi è però necessario il consenso degli interessati (e, ove questo manchi, se ne deve dare notizia ed evidenza). Tutti questi dati vanno aggiornati ogni anno.


Amministrazione trasparente




per leggere i dati aggiornati.



Tutti i dati sulla trasparenza sono visionabili pubblicamente nella sezione
"Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale del Comune.




I redditi degli amministratori cegliesi