F F Tribuna Libera: Un dono a Papa Francesco da parte di un cegliese

giovedì 12 novembre 2015

Un dono a Papa Francesco da parte di un cegliese



Questo quadro dal titolo "Pazzo d'Amore", che raffigura Papa Francesco, è stato realizzato l'anno scorso dal maestro Cosimo Epicoco, artista di origine cegliese che da anni vive e lavora a Roma. 





Oggi, 12 novembre 2015, l'opera "Pazzo d'amore" è stata donata a Papa Francesco, in occasione dell'udienza in Vaticano a cui ha partecipato l'Opera Don Guanella. Link Ansa





E' lo stesso Mimmo a raccontare tutto a Tribuna Libera:


"Nonostante la grande emozione, provo a raccontare questa giornata speciale con Papa Francesco in occasione dell'udienza del Papa con l'Opera Don Guanella. I superiori dell'Opera, un anno fa, avevano visto questa opera realizzata in occasione della mostra personale, tenutasi a Gualdo Tadino, nel complesso monumentale di San Francesco. L'opera era pubblicata in un catalogo dal titolo Possible Links.
Quest'opera dal titolo" Pazzo d'amore" era piaciuta così tanto che gli stessi mi hanno contattato, chiedendomi se fosse possibile donarla a Sua Santità. Ovviamente non ho avuto esitazioni a confermare tale invito, con onore e privilegio, specialmente per il messaggio che quest'Opera esprime. Un'Opera quasi profetica, considerato il delicato momento in cui questo Santo Papa sta affrontando la sua missione di cambiamento della Chiesa. ...La smisurata forza d'amore di Papa Francesco, quasi impossibile da contenere, se non con una camicia di forza. Quest'ultima non imprigiona l'uomo,ma la possibilità di esprimere nel simbolo cristiano della Croce, la Sua appartenenza, così come la negazione del gesto spontaneo di un abbraccio universale della Chiesa".




Delle opere e del talento di Mimmo Epicoco abbiamo avuto occasione più volte di parlare sul blog. Dalla sua partecipazione all'ExpoArteItaliana insieme a Vittorio Sgarbi (clicca qui) fino ad Expo (Link), a Possible Links e tante altre occasioni in cui ha dimostrato il suo talento e il suo amore per l'arte.




Da cegliesi, non possiamo che esserne orgogliosi anche noi.





Un dono a Papa Francesco da parte di un cegliese