Quello dei parcheggi è un problema noto a Ceglie. Per anni in tanti hanno chiesto al Comune l'adozione di un piano parcheggi ma ad oggi questo non c'è mai stato, creando una vera congestione del centro storico anche a causa della perenne "sosta selvaggia". Questa mattina il Quotidiano , dopo aver parlato delle varie auto parcheggiate ieri sera in piazza Plebiscito (nonostante il divieto), preannuncia, con un'intervista all'assessore Daniele Gioia, che domani l'amministrazione dovrebbe approvare con delibera un piano sperimentale per scoraggiare i parcheggiatori d'assalto.
Ecco cosa dovrebbe prevedere:
"Parcheggio di 30 minuti con disco orario, in via sant'Anna, via Muri, via Dante, corso Umberto I e il tratto di via Roma nei pressi del Calvario. Mentre parcheggi di 60 minuti con disco orario si troveranno nell'area esterna del municipio e in via Beato Angelico. Nel centro storico sarà istituita una zona a traffico limitato, con divieto di sosta e rimozione forzata del veicolo attivo H24. Inoltre il carico e lo scarico delle merci sarà concesso per due ore al mattino e un'ora nel pomeriggio. Sarà previsto poi un divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata del veicolo, anche in piazza Sant'Antonio e corso Garibaldi".
Continua intanto l'esperimento dell'isola pedonale, allestita per le festività natalizie, tra via San Rocco, piazza Sant'Antonio, corso Garibaldi e piazza Plebiscito. Passate le feste, nella zona le auto potranno dunque tornare a circolare.