F F Tribuna Libera: Richiesta di Trasparenza

venerdì 25 marzo 2016

Richiesta di Trasparenza






"Il nostro Comitato Cittadino si è soffermato a valutare il rispetto alla normativa vigente, in particolare al DLgs n. 33 del 14.03.2016, della sezione Trasparenza del sito istituzionale del Comune di Ceglie Messapica". 

A scriverlo è Tommaso Argentiero, presidente del Comitato per la Trasparenza amministrativa, che spiega:  "Riteniamo che dal lavoro svolto siano emerse molte criticità e mancanze. Considerato che questa situazione potrebbe determinare un sostanziale ostacolo alla trasparenza e al rispetto delle norme che regolano l’attività amministrativa, abbiamo deciso di sottoporre la questione agli organi di controllo e di responsabilità che hanno specifica competenza in materia".



Questo di seguito è il testo di una nuova segnalazione inviata dal Comitato alle autorità in indirizzo:





- Al Dott. Domenico Ruggiero 
 Responsabile della Trasparenza del Comune di Ceglie Messapica
- Al N.I.V. Comune di Ceglie Messapica
- All’ ANAC Via di Ripetta, 246 – 00186 Roma
- Al Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione - 
La Bussola della Trasparenza dei siti web ROMA



OGGETTO : Richiesta verifica sezione “Trasparenza Amministrativa ” del sito istituzionale del Comune di Ceglie Messapica (BR).

Questo Comitato Cittadino avverte la necessità di evidenziare che la sezione “Amministrazione Trasparente” all’interno del sito online del Comune di Ceglie Messapica potrebbe non essere rispettosa del DLgs n.33 del 14.03.2013 che impone ai Comuni la corretta e trasparente pubblicazione di atti , note, informazioni ecc.
In merito si portano alcuni esempi:

- l’articolazione, l’organizzazione e l’organigramma degli uffici è posta in maniera generica ed è ferma ad un atto deliberativo del febbraio 2015, nonostante modifiche determinate successivamente;
- in riferimento ai provvedimenti degli organi di indirizzo politico viene riportata la sola Delibera di C.C. del 2009 riferita all’approvazione del Regolamento di Contabilità il cui file, peraltro, non è presente. Non è possibile accedere ad un atto deliberativo della Giunta, del Consiglio Comunale o ad una Ordinanza ;
- la sezione “Consulenze e Collaborazioni", fatto salvo gli incarichi legali, non è aggiornata;
- Il Piano della Performance si limita alla pubblicazione di atti amministrativi e PEG del 2014. Nessuna relazione dell’ OIV. Non esistono dati sul benessere organizzativo,nessun dato o indicazione sui premi concessi al personale ed ai dirigenti;
- Non è pubblicato il sistema di misurazione e valutazione della Performance;
- Il patrimonio immobiliare è fermo al 2013 e mancano del tutto informazioni sui canoni di locazione e affitto;
- I dati relativi al personale non a tempo indeterminato è fermo ai riferimenti del 2014;
- manca la tabella trimestrale con i riferimenti ai costi del personale a tempo non indeterminato;
- non viene riportato alcun dato in merito alla carta dei servizi o il documento sulla qualità dei servizi;
- nella sezione “controllo delle imprese” non c’è alcuna indicazione. C’è invece da evidenziare che in questo Comune gli affidamenti di lavori,servizi e forniture sotto i 40 mila euro sono molto spesso privi dell’assegnazione del CIG.
- In merito alle modalità e criteri per la concessione di contributi,sovvenzioni e vantaggi economici non esiste alcuna indicazione;
- l’elenco di chi ha ottenuto, da parte dell’ente, pagamenti e sovvenzioni,superiori a mille euro è fermo al 2013;
- nella sezione Controlli e rilievi sull’amministrazione non viene riportato alcun verbale o rilievo da parte dell’organo di Revisione interno,da parte della Corte dei Conti, dell’Anac o dell’ispettorato della Funzione Pubblica;
- la pubblicazione dei curriculum e delle retribuzioni degli incarichi di posizione organizzativa è ferma all’anno 2014;
- l’indennità di risultato degli incarichi di posizione organizzativa è ferma all’anno 2011.

L’elenco potrebbe essere ancora più consistente, ma si ritiene che una attenta e puntuale Vostra verifica o ispezione potrebbe far emergere, in maniera certa, quelle che sono le criticità ed ulteriori eventuali omissioni di dati e riferimenti all’interno della sezione “Trasparenza Amministrativa” del sito istituzionale del Comune di Ceglie Messapica.

Inoltre questo Comitato Cittadino porta a conoscenza di aver chiesto, tramite l’Accesso Civico, la pubblicazione dei Verbali di ultimazione dei lavori di tre opere pubbliche. L’Accesso Civico è stato negato dal Responsabile della Trasparenza del Comune di Ceglie Messapica poiché ha ritenuto che questa certificazione “non rientra tra quella prevista e ricompresa negli obblighi di pubblicazione” e su questo solleviamo molte perplessità.

Tutto ciò evidenziato si chiede, per quelle che sono le Vostre specifiche competenze, un’azione di verifica in merito alla situazione segnalata
Si chiede inoltre che siano comunicati a questo Comitato Cittadino eventuali segnalazioni e provvedimenti.


Con osservanza
Tommaso Argentiero
Presidente del Comitato Cittadino Volontario per la Trasparenza e Legalità 
degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica.

Ceglie Messapica 23.03.2015





Per approfondire:

D. Lgs 33/2013, art. 1, comma 1:

"La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche".



Art. 5. Accesso civico

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.
3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.








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