F F Tribuna Libera: "Si sono concretizzate le entrate comunali previste?"

martedì 29 marzo 2016

"Si sono concretizzate le entrate comunali previste?"






Il presidente del Comitato per la Trasparenza e legalità, Tommaso Argentiero, scrive al Collegio dei revisori del Comune, alla sezione regionale della Corte dei Conti e all’Ispettorato Generale di Finanza evidenziando alcune perplessità contabili di una certa importanza.







Di seguito il testo della richiesta:


   Oggetto:  Rendiconto Bilancio  2014 del Comune di Ceglie  Messapica- Provvedimenti



Con verbale n. 92 del 26.05.2015 il Collegio dei Revisori del Comune di Ceglie Messapica esprimeva parere non favorevole all’approvazione della proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione dell’anno 2014.

Il parere  motivato da parte del Collegio dei Revisori trovava fondamento nel ritenere che  le entrate previste al capitolo 003140 “Sanzioni violazioni codice della stradaerano sovrastimate e che le entrate previste al capitolo 003800 “Introiti e Rimborsi diversi “ non erano in linea con l’art. 179 del TUEL.


Che le entrate previste dalle  sanzioni al Codice della Strada, di euro 161.066,00,  erano chiaramente sovrastimate era facilmente intuibile dal fatto che erano state calcolate al lordo della riduzione del 30%  prevista dalla legge e per l’accertato incassato al 31.12.2014 di soli   euro 81.203,62.  







In merito al capitolo di entrata per introiti diversi il  parere negativo riguardava la certificazione da parte del Responsabile di Area Lavori Pubblici che, alla chiusura  dell’esercizio 2014,  dava per “Liquidi,certi ed esigibili” la somma di euro 296.599,20 che sarebbe scaturita dalle sanzioni combinate alla ditta che gestisce l’appalto del servizio di raccolta rifiuti ,ATI Monteco-Cogeir. I Revisori nel loro verbale evidenziavano che la somma prevista aveva origini da accadimenti gestionali riferiti ad esercizi remoti e pertanto soggetti ad un elevato tasso di aleatorietà ,derivanti dall’incertezza del grado di esigibilità.

Il Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, pur in presenza del parere negativo da parte del Collegio dei Revisori, approvava  la Delibera di Rendiconto 2014, prendendo atto di  una specifica nota del  Responsabile  dell’Area dei lavori pubblici che assicurava che la somma prevista sarebbe entrata nelle casse comunali già a partire dal mese di giugno 2015.

Questo Comitato cittadino  oltre a sollevare serie perplessità sull’aspetto  della trasparenza degli atti amministrativi prodotti dall’ente, evidenzia anche serie preoccupazioni sull’aspetto finanziario
Giungono voci inquietanti rispetto alla possibile  mancanza di liquidità di denaro presso la Tesoreria Comunale.  Tanti pagamenti vengono rinviati agli  esercizi finanziari successivi  creando un circolo vizioso che potrebbe essere drammaticamente esplosivo e di difficile rimedio. 

In merito si fa un esempio fresco di pubblicazione: con Determinazione n. 144 del 22.03.2016 “Impegno di spesa indennità Revisori dei Conti per gli anni 2014-2015” (clicca qui) è stata impegnata oltre la metà della somma necessaria dal redigendo Bilancio 2016. Questo, ovviamente,pone serie perplessità in merito alla correttezza e validità dell’atto amministrativo.

Ritornando all’argomento specifico della presente nota, si evidenzia  la reale possibilità  che le entrate, garantite  dai funzionari in sede di approvazione del Rendiconto 2014, non si siano realmente  concretizzate , cosi  come avevano indicato i Revisori e  alcuni Consiglieri Comunali di opposizione. Considerata tale situazione, questo Comitato Cittadino   ritiene  necessaria ed urgente   una  Vostra  verifica specifica in merito  agli  atti amministrativi riferiti al Rendiconto 2014 ed una profonda analisi  su tutta la situazione finanziaria del Comune di Ceglie Messapica, prima che sia troppo tardi.

Si chiede, inoltre, che siano comunicati a questo Comitato Cittadino eventuali segnalazioni e provvedimenti.

Si allega alla presente: copia del Verbale n.92 del 26.05.2015 del Collegio dei Revisori
                                                                                                        

Con osservanza,
                                                                                                            Tommaso Argentiero

Presidente del Comitato Cittadino Volontario per la Trasparenza e Legalità 
degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica.


Ceglie Messapica 24.03.2016
  



"Si sono concretizzate le entrate comunali previste?"