F F Tribuna Libera: Trasparenza, spese e bilancio comunale, a Ceglie Messapica

giovedì 17 marzo 2016

Trasparenza, spese e bilancio comunale, a Ceglie Messapica








Ricevo e pubblico:


COMITATO CITTADINO VOLONTARIO PER LA TRASPARENZA E LEGALITA’ DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA




Al Collegio dei Revisori
Comune di Ceglie Messapica


La situazione finanziaria e contabile di Ceglie Messapica è elemento di valutazione seria da parte di questo Comitato Cittadino Volontario. In più occasioni abbiamo sottoposto alla Vostra attenzione richieste di verifica di atti amministrativi poco chiari e poco trasparenti

Inoltre abbiamo evidenziato elementi amministrativi di possibile non correttezza. Purtroppo, ad oggi, da parte Vostra non abbiamo avuto alcuna risposta e considerazione, ma non sarà certo questo che fermerà l’impegno civico che in questo momento di evidente necessità abbiamo assunto per la nostra città. Pur in assenza di Vostri riscontri noi continueremo ad inviarvi le segnalazioni nelle consapevolezza che un domani non avrete modo e giustificazioni nel dire che “non sapevate” .

Con la presente vogliamo far presente la necessità che da parte Vostra ci sia una attenta valutazione sulla veridicità del Bilancio 2015. In maniera sommaria abbiamo avuto modo di verificare che l’ente non ha provveduto con le risorse del 2015 a pagare spese che con quel Bilancio andavano obbligatoriamente impegnate e pagate. In particolare ci preoccupa la situazione delle spese riferite al personale. Questo modo di amministrare l’ente potrebbe non rendere reale la spesa sostenuta nel 2015 .

In merito facciamo alcuni esempi:
- i pagamenti verso il Comune di Atella per la Convenzione per l’utilizzo del Responsabile di Area Dott. Guidotti sono fermi a dicembre 2014. L’ente deve pagare tutto il 2015 per una somma di circa 70.000,00 euro
- i pagamenti ai Revisori sono fermi al 2^ trimestre 2014, pertanto devono essere pagati due trimestri del 2014 e tutto il 2015 ;
- i datori di lavoro dei consiglieri comunali dipendenti non ricevono i rimborsi dal mese di novembre 2012;
ai consiglieri comunali devono essere versati i gettoni del 2015;
- la Commissione Paesaggistica per le riunioni del 2015 è stata pagata con i fondi del Bilancio 2016;
- parte dello straordinario dei dipendenti per l’anno 2015 è stato pagato con i fondi del Bilancio 2016;
- alla STP l’ultima liquidazione risale ad una fattura di luglio 2015. Di questa fattura fu pagato un acconto di 6.000,00 euro rispetto ai 21.000,00 richiesti. Pertanto, bisogna pagare altri 5 mesi del 2015 ed in più il saldo della fattura pagata con acconto.

Pensiamo, purtroppo, che l’anomalia di questi atti amministrativi segnalati non siano i soli. Sarebbe necessario da parte Vostra una attenta analisi per verificare la veridicità del Bilancio 2015. In merito si ritiene non corretto, per evitare di sforare eventuali parametri o per mantenere equilibri finanziari, trovare l’escamotage di rinviare gli impegni di spesa all’anno successivo. Purtroppo questo modo di fare si trascina da alcuni anni e le conseguenze di questa cattiva gestione amministrativa la pagheranno negli anni i cittadini cegliesi.

Inoltre si approfitta dell’occasione per segnalare la mancata approvazione, entro il 28.02.2016, da parte del Consiglio Comunale, degli aggiornamenti e correzioni al Documento Unico di Programmazione (quello del mare a Ceglie e di altri strafalcioni) e tutti sappiamo quanto bisogno ha di essere corretto.

Distinti saluti.

Ceglie Messapica 16.03.2016 


Tommaso Argentiero
Presidente Comitato Cittadino Volontario 
per la Trasparenza e Legalità degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica






Per saperne di più

Cosa è il collegio dei revisori dei conti?


Ecco quanto prevede lo Statuto comunale:

Articolo 76 
I revisori 
1. Il collegio dei revisori dei conti, composto di tre membri, eletti dal Consiglio comunale e scelti in conformità al disposto dell’art. 57 della legge 8 giugno 1990, n°142, collabora con il Consiglio nella sua funzione di controllo ed indirizzo, accompagna la deliberazione consiliare di approvazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale con una relazione illustrativa degli aspetti salienti dei predetti documenti contabili e della loro coerenza ed adeguatezza, esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione del comune e attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione, redigendo apposita relazione, che accompagna la proposta di deliberazione consiliare del conto consuntivo.
2. Il collegio stesso propone provvedimenti e misure da adottarsi ai fini del conseguimento di una più elevata efficienza, una maggiore economicità ed una migliore produttività della gestione; al riguardo può essere sentito dal Consiglio comunale, dalla Giunta comunale e dalle commissioni consiliari permanenti. 3. Il collegio nell’esercizio delle sue funzioni di controllo e di vigilanza sulla regolarità contabile, fiscale e finanziaria della gestione dell’ente e delle sue istituzioni, ha diritto di accesso agli atti e documenti del Comune, osservando la massima riservatezza.





Trasparenza, spese e bilancio comunale, a Ceglie Messapica