F F Tribuna Libera: Ricordando Vito Gianfreda

lunedì 4 aprile 2016

Ricordando Vito Gianfreda



Anche a Ceglie, internet è uno strumento sempre più diffuso per fare e ricevere informazione, notizie e approfondimenti. Ma, oltre a trattare del quotidiano, la rete sta aiutando anche a mantenere la memoria della nostra storia, in particolare delle tante persone che nel loro piccolo hanno lasciato un segno, una traccia nella piccola grande storia della nostra comunità e nel ricordo di tanti cegliesi. In questo senso è meritorio è il lavoro che fanno in rete Michele Ciracì con la sua pagina "Ceglie Storia" su Facebook come anche Vincenzo Suma col suo blog "Amarcord Ceglie". 

Proprio Vincenzo sul suo blog, sempre aggiornato, dedica un post a Vito Gianfreda, conosciuto "Vitucce u casteddane", il primo rivenditore di elettrodomestici di Ceglie Messapica.



per andarlo a trovare e leggere tutto.



Molto bella la frase scelta da Vincenzo come sottotitolo per il suo blog: "Il passato è una cosa che una volta persa completamente non si ritrova più. L'uomo con i propri sforzi costruisce parzialmente il suo avvenire, ma non può fabbricarsi un passato. Può solo conservarlo. La perdita del passato equivale alla perdita del soprannaturale".




Ricordando Vito Gianfreda