F F Tribuna Libera: Un pit-stop per l'Amministrazione comunale

mercoledì 27 aprile 2016

Un pit-stop per l'Amministrazione comunale





Lo leggiamo in un comunicato dei consiglieri comunale del gruppo "Idea Comune" 
Antonello Laveneziana e Vanessa Santoro.







.


"Dopo un anno dalla presentazione delle liste e del Programma elettorale “Le buone idee per Ceglie 2020” sarebbe positivo fare come avviene in Formula 1 un Pit Stop (fermata di pochi secondi che, durante una gara, le auto fanno ai box per rifornimento di carburante, cambio delle gomme, ecc.). Un Pit Stop per dare ulteriore linfa all’azione riformatrice del Sindaco Caroli ...".



Una volta, durante la Prima Repubblica, si chiamava "verifica di maggioranza", "riflessione politica", "rilancio programmatico", "seconda fase". Oggi, nella politica messapica, viene ripreso il gergo "sportivo" e si parla di pit-stop. La sostanza è la stessa: bisogna cambiare qualcosa che non va, altrimenti perchè non proseguire nella stessa direzione senza fermarsi?

E inevitabilmente, sempre nella prassi politica, queste verifiche erano sempre il preludio ad un cambio di qualcosa/qualcuno nel governo. 




C'è chi parla, nei "corridoi" della politica, di uno scenario che a breve potrebbe vedere un assessorato per Antonello Laveneziana, il più caroliano dei consiglieri caroliani. Ma sono voci, rumors, e credo non necessariamente attendibili: senza nulla voler togliere ad Antonello, la consiliatura non ha ancora compiuto il primo anno e cambiare ora qualche assessore sarebbe, per l'amministrazione, una evidente ammissione, dal punto di vista politico, di una debolezza nella sua compagine e nella sua azione amministrativa. Voi lo credete possibile? Non pensiamo, dai. 





Dovrebbero restare gli stessi Amatissimi fino alla fine, o comunque ancora a lungo. Del resto lo ha assicurato lo stesso sindaco solo poche settimane fa, a fine febbraio scorso: "Gli assessori non si toccano" Clicca qui. Al "pit-stop" non cambieranno nessun pneumatico alla vettura. 

Hic manebimus optime.




Un pit-stop per l'Amministrazione comunale