F F Tribuna Libera: Oggi inaugurano il "Sistema Gusto d'arte"

martedì 10 maggio 2016

Oggi inaugurano il "Sistema Gusto d'arte"





Con un comunicato l'amministrazione ci avvisa che oggi verrà inaugurato il Polo Culturale - Sistema “Gusto d’Arte” di Ceglie Messapica. Alle 10.05 (il comunicato è precisissimo negli orari fino alla pignoleria) inaugureranno il Maac (museo archeologico e d'arte contemporanea) e la biblioteca comunale verrà intitolata al poeta Pietro Gatti. 




Nel polo culturale hanno poi inserito anche gli orti urbani (che in realtà sono diventati delle vigne) e la Scuola di gastronomia. Infine, sia la biblioteca comunale che la pinacoteca sono state ricollocate nel castello. Da cegliesi, tutta l'iniziativa non può che far piacere e per qualche giorno la gioia si sprigionerà per le vie messapiche e farà dimenticare i problemi economici di tante famiglie cegliesi (voi che dite?).  #vattobene

Proprio il castello, il simbolo della nostra città, sarà dunque il baricentro di questo nuovo polo culturale. Il castello rappresenta la storia di Ceglie, va quanto più possibile valorizzato. 





Per questo resta ancora una ferita aperta e dolorante per tutti noi cegliesi, oltre le differenze e oltre le idee diverse, il non essere riusciti ad ottenere da parte del Comune di Ceglie, alcuni mesi fa,  quel finanziamento regionale di diverse centinaia di migliaia di euro che avrebbe consentito gli interventi per restaurare, valorizzare e fruire del nostro bellissimo castello ducale. Clicca qui

Anche così il nostro castello resta un tesoro, ci mancherebbe. Ma l'amaro in bocca purtroppo, per questa importante occasione persa, rimane.



Oggi inaugurano il "Sistema Gusto d'arte"