F F Tribuna Libera: Ecco i dati sul turismo a Ceglie Messapica

lunedì 27 giugno 2016

Ecco i dati sul turismo a Ceglie Messapica







La scorsa settimana il Quotidiano ha pubblicato un articolo ai dati diffusi dall'Agenzia regionale per il Turismo "Puglia Promozione" in riferimento alle presenze turistiche in Puglia, in particolare per la provincia di Brindisi, nel 2015. C'è il boom di Fasano (586mila presenze, + 7,5%), Ostuni sostanzialmente stabile (poco più di 400mila, con +0.42%) mentre Carovigno ha registrato un aumento esponenziale (449mila presenze, + 20% e un aumento del +18% di arrivi). 

Qual'è la differenza tra presenze e arrivi? Le prime rappresentano il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari) nel periodo considerato. Le seconde il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari). Dal rapporto tra queste due cifre si ricava il tasso di permanenza media.




Com'è andata a Ceglie?



Leggiamo sul Quotidiano:

"Nell'analisi di PugliaPromozione emerge un altro dato che interessa la provincia: a Ceglie Messapica si dimezzano le presenze di turisti italiani: dai 17mila del 2014 ai poco più di 8.400 del 2015. Tutti questi numeri, però, non tengono conto, almeno in termini di arrivi, del "sommerso", e quindi di gente che soggiorna in B&B o case vacanza abusive, non conosciute al fisco e che non comunicano presenze e arrivi agli enti preposti, ad iniziare da quelli di pubblica sicurezza".


per leggere i dati



Dalla tabella risultano in particolare: arrivi italiani 4.379 e stranieri 1.071. Presenze italiane 8.436 e straniere 5.328. Totale arrivi 5.450 e totale presenze 13.764.






Ecco i dati sul turismo a Ceglie Messapica