Oggi pomeriggio la Giunta Regionale ha la delibera per il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Il totale dei contributi attribuiti è pari a 16.015.198 euro. I Comuni dovranno trasmettere entro e non oltre il 26 settembre la documentazione necessaria all'Osservatorio regionale della condizione abitativa. Fonte
“E’ l’ultima annualità – spiega l’assessore Curcuruto – che prevede un contributo statale alla misura del fondo affitti – dalle prossime non è previsto e si dovrà provvedere se possibile solo con fondi regionali. C’è una premialità del 20% per i Comuni che dovessero integrare con fondi propri gli stanziamenti e una decurtazione del 10% per chi non integrasse”.
Di conseguenza, dall'anno prossimo i Comuni, per poter intervenire a sostegno delle fasce più deboli del proprio territorio devono iniziare ad accantonare proprie risorse da aggiungere a quelle che riuscirà a trovare la Regione.
Attendiamo intanto di conoscere la quota che spetterà al Comune di Ceglie Messapica per quest'anno a cui seguirà l'apposito bando comunale per accedere ai contributi. Ci aggiorniamo a breve.