F F Tribuna Libera: Botta e risposta tra l'ex consigliere Convertino e il sindaco Caroli

venerdì 5 agosto 2016

Botta e risposta tra l'ex consigliere Convertino e il sindaco Caroli






La polemica era nata su Facebook e oggi è ripresa anche dalla stampa. A lanciarla l'ex consigliere comunale Domenico Convertino. L'oggetto: gli orti urbani. Convertino ha infatti postato su Facebook la foto di un operaio intento a trattare i ceppi con un prodotto che fuorisciva visibilmente da una pompa irroratrice a spalla. E ha posto una domanda sul trattamento in questione:






Subito dopo Convertino ha aggiunto:

"Vicino ai centri abitati non si può utilizzare assolutamente nulla, neanche il rame. Abbiamo i migliori esperti d'Italia (Angelo Giordano e Valerio Tanzarella) che si erano messi a disposizione per cura e consigli ma forse non sono simpatici a qualcuno".




La replica del sindaco questa mattina sul Quotidiano:


"Abbiamo effettuato un trattamento ordinario e comunque minimo, ma necessario per la vigna, che purtroppo necessita di questo tipo di interventi. Noi ci siamo attenuti pedissequamente a quanto previsto dalla legge in questi casi, utilizzando prodotti autorizzati. Di sicuro sono più dannosi gli scarichi delle auto. 
Io mi sono avvicinato a questo mondo da poco, non sono un erudito come loro (ex consiglieri dissidenti di maggioranza, che hanno più volte criticato la scelta del sindaco di creare una vigna negli orti urbani, ndr). Nonostante questo, faccio le cose attenendomi alla legge. 
I 450 ceppi stanno crescendo bene e noi li stiamo soltanto accompagnando nella crescita (...) Ho deciso di gestire tutto 'in house', con i nostri operai e le competenze a disposizione. Gli esperti vanno pagati e noi ora abbiamo bisogno di razionalizzare la spesa".













Botta e risposta tra l'ex consigliere Convertino e il sindaco Caroli