F F Tribuna Libera: Stabilizzazione per gli Lsu comunali

lunedì 22 agosto 2016

Stabilizzazione per gli Lsu comunali





Il Comune di Ceglie Messapica utilizza da molti anni una ventina di LSU (Lavoratori Socialmente Utili) per servizi essenziali per la nostra comunità, come servizi scolastici, manutenzione verde pubblico e aree sportive, manutenzione e pulizia delle strade, piazze e aree pubbliche in genere, servizi di supporto alle attività turistiche. Nel corso di questi anni ci sono state delle controversie giuridiche sul loro rapporto di lavoro (Clicca qui) ma non parliamo di questo oggi in questa sede. 


La notizia positiva è che la Regione Puglia ha da poco approvato il Piano di incentivazione 2016-2017 per la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili in utilizzo presso gli Enti e i Comuni. Il Piano prevede finanziamenti per il biennio in favore dei Comuni che assumono gli LSU a tempo indeterminato full time/part time, incentivi per i lavoratori cui manchi un anno al pensionamento e incentivi per le imprese aggiudicatarie di gare e appalti comunali di opere e servizi che intendono assumere LSU. 


La stessa Regione ha ribadito che è prevedibile un ulteriore stanziamento di risorse, nel corso dei prossimi mesi, in base alle richieste che perverranno.





per leggere il provvedimento regionale



L'auspicio è che il Comune faccia propria questa opportunità data dalla Regione e avvi un percorso di stabilizzazione, atteso da tanti anni da questi lavoratori, per dare loro e alle loro famiglie, nell'ambito delle risorse a disposizione, un quadro di stabilità lavorativa e sicurezza economica di cui hanno pieno diritto.





Stabilizzazione per gli Lsu comunali