ROBIN HOOD DALLA FORESTA DI SHERWOOD ALLE GROTTE DI MONTEVICOLI DI CEGLIE MESSAPICA
Le vicende di Roberto di Legno per l'ultimo appuntamento con "Teatro di nascosto".
Martedì 1 novembre alle ore 18.00, con il terzo appuntamento di "Teatro di nascosto" si conclude il "ciclo dei fuorilegge nelle Grotte di Montevicoli". A far da padrone tra stalattiti e stalagmiti dopo pirati e briganti, questa volta il paladino della giustizia "Robin Hood - la storia di Roberto di legno che colpiva nel segno" di e con Enrico Messina e Giuseppe Ciciriello.
Ladro e brigante, bandito e gentiluomo, il “miglior arciere d’Inghilterra” diventa, nella tradizione delle ballate popolari, la figura di colui che si ribella alle ingiustizie sociali e alle prepotenze dei dominatori. Brigante e paladino insieme, offensore dei ricchi, dei potenti e dei proprietari terrieri titolati, Robin è dunque dalla parte dei contadini e dei pastori: “ruba ai ricchi per dare ai poveri”.
Difensore del popolo angariato dai potenti o più semplicemente coraggioso furfante che ignora i vincoli del diritto, Robin incarna in sé l’aspirazione universale dell’uomo alla libertà. Le sue gesta sono la ricerca, se non l’affermazione, di una dignità umana che riscatti una vita marginale e degradata. C’era una volta un famoso bandito che si sforzò di diventare qualcos’altro...
"Teatro di Nascosto" è organizzato da Armamaxa Residenza teatrale nell’ambito del "Programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse sulturali ed ambientali della Puglia - 2016" finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica.