F F Tribuna Libera: PREVENIRE LA CORRUZIONE

mercoledì 16 novembre 2016

PREVENIRE LA CORRUZIONE






Come sapete, tutte le pubbliche amministrazioni (compresi dunque i Comuni) procedono alla predisposizione (e all'aggiornamento annuale) del Piano triennale di prevenzione della corruzione e dell'illegalità. Il responsabile della prevenzione della corruzione (cioè il Segretario comunale) propone alla Giunta, per l’approvazione, un piano triennale di prevenzione della corruzione (e le revisioni annuali) entro il 31 gennaio di ogni anno.

A cosa serve 
Il piano ha soprattutto una funzione di "prevenzione": individuare gli uffici e le attività maggiormente a rischio di possibili fenomeni corruttivi, prevedere attività di formazione del personale sempre a fini preventivi, monitorare i rapporti tra l'amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione, ecc. ; predisporre in sostanza tutte le iniziative possibili per prevenire fenomeni ed episodi di corruzione. 






Tra le altre cose, nei giorni scorsi il Comune ha approvato anche la partecipazione a un corso di formazione/aggiornamento di un giorno sulle novità normative in tema di anticorruzione CLICCA QUI



Nella fase di predisposizione del Piano anticorruzione, è previsto dalla legge che vengano consultati anche soggetti esterni al Comune (cittadini, associazioni, ecc.) che possono presentare osservazioni, suggerimenti e proposte relative alle possibili misure di prevenzione della corruzione. Proposte che l'ente è tenuto a prendere in considerazione nella predisposizione della relazione che sarà presentata dal responsabile dell'anticorruzione e nel Piano. 

Sul sito del Comune trovate l'avviso per la presentazione delle osservazioni. Le proposte e le osservazioni devono pervenire entro le 12 del 15 dicembre (via PEC o con consegna a mano).



per i dettagli.




PREVENIRE LA CORRUZIONE