F F Tribuna Libera: Oggi c'è stato il Consiglio comunale sulle tasse

venerdì 27 gennaio 2017

Oggi c'è stato il Consiglio comunale sulle tasse







Come previsto, sono state confermate le aliquote dell'anno scorso per addizionale Irpef, Imu e Tasi (il governo ha vietato per queste ultime qualunque aumento, rendendo possibili solo eventuali riduzioni - che a Ceglie non ci sono state) mentre per la Tari il tutto è rinviato ad una prossima seduta Consiglio comunale dal momento che non è stato ancora presentato da parte dell'azienda il piano finanziario della gestione dei rifiuti (con i costi complessivi dei servizi) e dunque non possono essere ancora determinate le nuove aliquote. 


Così spiegava questa mattina il consigliere di Sel Nicola Trinchera alla Gazzetta del Mezzogiorno:

"Per la Tari è previsto un aumento di circa 130mila euro e la ditta per lo smaltimento dei rifiuti non ha ancora consegnato il Piano finanziario, quindi, potremmo avere altre sorprese. 

Siamo di fronte ad un ulteriore sacrificio per i cittadini che hanno già difficoltà a pagare. Per non parlare del Bilancio di previsione con capitoli completamente azzerati per cercare di chiudere in pareggio. 
Ma la verità è che i frutti amari di questa gestione si vedranno tra qualche anno perchè questo Comune spende più di quanto incassa e più di quanto può permettersi, andando ad aumentare il debito. Questo è il risultato  delle promesse di Caroli e della sua Giunta di abbassare le tasse".


Intanto, entro il 9 febbraio dovrà riunirsi il Consiglio comunale richiesto con urgenza da tutta l'opposizione consiliare per discutere della relazione degli Ispettori del Ministero dell'economia e Finanze e le relative irregolarità riscontrate.




E in un comunicato il Presidente dell’associazione “La Bussola” Angelo Gasparro chiede che venga fatta chiarezza sui conti di bilancio.

“Dal Consiglio Comunale di oggi  si è appresa una brutta verità, che al primo Gennaio 2017 il Comune di Ceglie Messapica non ha un solo euro in Cassa e l’anticipo chiesto lo scorso anno al tesoriere, per far fronte alle spese, sta costando ai Cittadini Cegliesi 49.000,00 euro di Interessi che stiamo pagando alla Banca …
Sarebbe il caso che si facesse luce sui conti di bilancio. La promessa fatta dal Sindaco e dalla Maggioranza che dal 2017 si sarebbero diminuite le Tasse, non viene mantenuta. Addirittura viene rinviata la decisione sulla TARI (TASSA RIFIUTI) in quanto il Piano Finanziario per il 2017 non può essere presentato in assenza della Relazione di fine anno della Cogeir (azienda che gestisce lo smaltimento dei rifiuti). 
Pertanto le nuove Tariffe per il pagamento della Tassa rifiuti non possono essere determinate. Voci di corridoio dicono che sarà aumentata di 130.000,00 euro con relativo aumento della Tassa rifiuti. Da una attenta analisi ci avviamo, fra qualche anno verso il dissesto finanziario…intanto aumenta il Debito di Bilancio. 
Continua la gestione scellerata dei Conti Pubblici e di sperpero di denaro Pubblico in Organizzazione di eventi in estate e Natale pensando che divertendosi i Cittadini non comprendo le difficoltà di Bilancio. Ed intanto le strade sono un disastro, disservizi impianto elettrico ogni giorno e il servizio di raccolta dei rifiuti pessimo con mancata raccolta durante la settimana mentre continua ad essere costosissimo. Vogliamo chiarezza sui conti”.



Oggi c'è stato il Consiglio comunale sulle tasse