F F Tribuna Libera: Il Rotary dona un defibrillatore alla scuola "Leonardo Da Vinci"

sabato 11 marzo 2017

Il Rotary dona un defibrillatore alla scuola "Leonardo Da Vinci"





Ricevo dalla prof.ssa Olga Sarcinella questo comunicato che pubblico molto volentieri:


‘Service above self’, servire al di sopra di ogni interesse personale è lo slogan del Club Rotary di Ceglie Messapica – Terra dei Messapi che nella mattinata di ieri ha visto concretizzarsi l’ultimo step di un progetto di ampio respiro ‘Scuole sicure’. 

Nei mesi scorsi il Rotary club ha donato alle 16 scuole presenti sul territorio 16 Kit sanitari di Primo Soccorso, utilissimi e molto apprezzati. Ieri, dunque, a chiusura del progetto è stato donato al Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado "Leonardo da Vinci", un defibrillatore semiautomatico, dispositivo sanitario in grado di ripristinare i parametri vitali in un soggetto con arresto cardiaco. 



"Sappiamo quanto sia importante essere tempestivi in alcuni momenti critici- ha ribadito Il Presidente del Club messapico dott.ssa Franca Bresciae quanto sia importante in una comunità scolastica la sicurezza e la capacità di individuare repentinamente un problema cardiaco" mostrando attenzione e disponibilità verso il mondo della scuola sul territorio. 

Alla cerimonia ha preso parte il  Dirigente scolastico Pietro Federico, che ha sottolineato il favorevole rapporto di lunga durata con il Club Rotary di Ceglie Messapica e il Formatore Sicurezza in Soccorso, Giovanni Scarano, che ha proposto su manichino le manovre di utilizzo del defibrillatore e le tecniche di disostruzione in caso di soffocamento da corpo estraneo. 

Così la cerimonia si è trasformata in un vero e proprio momento collettivo a cui hanno preso parte i componenti del Club, i docenti e gli alunni delle terze classi dell’Istituto, estremamente interessati all’evento. Durante la cerimonia la Dott.ssa Franca Brescia ha elogiato e plaudito Arianna De Leonardis, alunna della ‘Leonardo da Vinci’ che è risultata prima su tutto il territorio nazionale con un video/spot riguardo il Concorso proposto dal Rotary ‘Legalità e cultura dell’etica’ cui la premiazione avverrà a Roma il prossimo 24 marzo. 





La cerimonia si è conclusa con il saluto dell’assessore Laveneziana rappresentante dell’Amministrazione comunale, che ha auspicato una più diffusa presenza di strumentazioni salva vita nella nostra città. In sostanza, la donazione ha concretizzato un atto fatto con il cuore finalizzato a far battere il cuore, motore della vita di tutti noi.


La collaboratrice del Dirigente Scolastico

Prof.ssa Olga Sarcinella



Il Rotary dona un defibrillatore alla scuola "Leonardo Da Vinci"