F F Tribuna Libera: Monsignor Gianfranco Gallone si racconta ad Agata Scarafilo

giovedì 6 aprile 2017

Monsignor Gianfranco Gallone si racconta ad Agata Scarafilo




Ricevo e pubblico volentieri:



Sabato 8, presso il MAAC ( Via E de Nicola), con il tema “ Per sapere di più” il “Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica”, presieduto da Leonardo Urso, darà vita, ad un interessante incontro culturale con mons. Gianfranco Gallone.





Mons. Gianfranco Gallone sarà nel corso della serata intervistato da Agata Scarafilo  per conoscere più approfonditamente il sacerdote, il diplomatico, lo storico, l’autore e soprattutto la “persona” che sta dietro ad ogni così importante  ruolo.

Mons. Gianfranco Gallone, cegliese di nascita, è attualmente Consigliere di Nunziatura di I Classe presso la Santa Sede e in passato ha rivestito l’incarico di nunziatura apostolica in Mozambico, in Israele e Cipro, nella Repubblica Slovacca, in India, in Svezia e nei Paesi Nordici. Da luglio 2015 ricopre l’incarico di segreteria di Stato – Sezione Rapporti con gli  Stati.


Mons. Gianfranco Gallone, oltre a rivestire i panni del diplomatico del Vaticano, è uno studioso di storia locale e dalla sua zelante ricerca è nata l’opera pubblicata nel 2008 “Uno sguardo su Ceglie nella prima metà del ‘700” la cui introduzione è stata curata dallo storico Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti che, tra l’altro, interverrà nel corso dell’evento a cui prenderà parte anche l’assessore Mariangela Leporale.


L’evento sarà in più un’occasione per essere informati sulla prossima opera a cui sta lavorando mons. Gianfranco Gallone che ancora una volta sarà dedicato alla storia locale. Il titolo del prossimo volume sarà “Uno sguardo su Ceglie nel ‘500” dove, ad esempio, un intero capitolo sarà dedicato ai cognomi cegliesi.



Il Curriculum Vitae di Mons. Gianfranco Gallone


Luogo e data di nascita: Ceglie Messapica (Br) 20 aprile 1963

Ordinazione Sacerdotale: 3 settembre 1988

Diocesi di Incardinazione: ORIA (Br)

Ministeri svolti in Diocesi: Vice-rettore del Seminario Vescovile (1990-1996); Segretario del Consiglio Presbiterale (1993-1996); Delegato Vescovile per il Diaconato Permanete (1993-1997); Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Santa Maria Goretti di Bax-Capece (1993-1995); Cerimoniere Vescovile (1991-1998); Vice-presidente della Commissione Diocesana per la Liturgia (1992-1996).

Servizio Diplomatico: Nunziatura Apostolica in Mozambico (2000-2004); Nunziatura Apostolica in Israele e Cipro - Delegazione Apostolica a Gerusalemme (2004-2007); Nunziatura Apostolica nella Repubblica Slovacca (2007-2010); Nunziatura Apostolica in India (2010-2013); Nunziatura Apostolica in Svezia e Paesi Nordici (2013-2015); Segreteria di Stato – Sezione Rapporti con gli  Stati dal luglio 2015.

Attualmente è Consigliere di Nunziatura di I Classe

Gradi Accademici conseguiti: nel 1992 Licenza in Teologia Liturgica presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Nel 1998 Licenza in Diritto Canonico presso la Pontifica Università Lateranense. Nel 2000 Dottorato in Diritto Canonico, con specializzazione in Diritto Internazionale, presso la Pontifica Università Lateranense.

Lingue straniere:
Inglese, Portoghese, Spagnolo.




Monsignor Gianfranco Gallone si racconta ad Agata Scarafilo

Nessun commento:

Posta un commento

Quando scrivi qualcosa su qualcuno, pensa prima a come reagiresti se la stessa cosa la scrivessero su di te.

Commenti

Commenti