Sono stati pubblicati gli ultimi dati comunicati alla Regione e relativi alle percentuali di raccolta differenziata del Comune di Ceglie Messapica per il mese di settembre.
Un leggerissimo aumento rispetto ad agosto ci porta al 45.91% ma ancora sotto la percentuale di giugno (a sua volta inferiore notevolmente al 50%). Ad oggi la media annuale è del 48.22%.
Ceglie continua ad essere all'ultimo posto tra i Comuni dell'ARO di cui facciamo parte. Un "disastro" amministrativo.
Ceglie continua ad essere all'ultimo posto tra i Comuni dell'ARO di cui facciamo parte. Un "disastro" amministrativo.
Al contrario diversi nostri "vicini" migliorano addirittura la propria posizione e sono tutti più o meno nell'area del 65% che consente una riduzione della ecotassa regionale.
San Michele Salentino 66%, Torre Santa Susanna 73,57%, San Pancrazio Salentino 63,61%, Oria 63,50%, Francavilla Fontana 60.97%, Villa Castelli (non compare ancora il dato di settembre, ad agosto era il 68,54%).
Qualche mese fa l'Amministrazione aveva assicurato:
“Puntiamo a raggiungere il 60% di raccolta differenziata entro la fine dell’anno. L’Amministrazione comunale partirà con queste nuove iniziative che rientrano in un ampio programma di miglioramento della percentuale di differenziata nel breve-medio periodo. In questo senso puntiamo a raggiungere il 60% entro fine anno per poi, con ulteriori sforzi, raggiungere la soglia del 65% che permette di concretizzare determinati benefici per la città ed un abbattimento sensibile dei costi per i cittadini!”. (Il sindaco Luigi Caroli, 26 maggio 2017).