Il decreto legislativo approvato dal Governo giovedì scorso ha definito i collegi e le circoscrizioni elettorali per le elezioni politiche di primavera. Come sapete, il nuovo sistema elettorale prevede che 1/3 dei parlamentari saranno eletti in collegi uninominali maggioritari (il candidato che ha un voto in più degli altri viene eletto) e per 2/3 saranno eletti con il proporzionale in liste bloccate (quindi senza preferenza) sempre all'interno di ogni collegio.
In Puglia i collegi saranno in totale 16 per la Camera e 8 per il Senato.
Il collegio uninominale per la Camera dei Deputati in cui è inserito il Comune di Ceglie Messapica è il numero 13 e comprende: Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni e San Vito dei Normanni.
Per l'elezione del senatore di collegio, faremo parte del collegio n. 4 che accorpa i precedenti Comuni insieme a quelli di Adelfia, Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano. I 12 seggi proporzionali senatoriali saranno assegnati attraverso due collegi plurinominali, ciascuno con 6 seggi, sempre a lista bloccata.
Del toto candidature avremo modo di parlare a breve.