F F Tribuna Libera: A proposito delle agevolazioni per nuovi locali nel centro storico

sabato 17 febbraio 2018

A proposito delle agevolazioni per nuovi locali nel centro storico






Alcune considerazioni di 
Tommaso Argentiero.



Il Sindaco Caroli , in seguito alla forte presa di posizione dell’on. Nicola Ciraci, per evitare ulteriori rogne, ha annullato la conferenza stampa prevista per ieri sul tema incentivi e agevolazioni per nuove aperture commerciali nel centro storico. 

Il sindaco per avere qualcosa di concreto avrebbe dovuto, preliminarmente, predisporre nel Bilancio di previsione gli strumenti finanziari necessari, ma sappiamo bene che non c’è nulla

Inoltre, considerato che eventuali agevolazioni sono di competenza del Consiglio Comunale - e non mi sembra che ci sia stato un atto amministrativo in tal senso - penso che Caroli, Perrino e Gianfreda non avevano nulla di concreto da presentare alla stampa e alla città ma si sarebbero limitati a sparare delle promesse a fini elettorali (ovviamente accetto eventuali smentite). 

Io voglio invece ricordare che, in maniera concreta, questo tipo di iniziativa (con ottimi risultati) fu realizzata dalla precedente amministrazione del Sindaco prof. Pietro Federico

Nel 2007, allo scopo di incentivare il recupero e la rivitalizzazione del centro storico, l’Amministrazione comunale predispose in maniera corretta gli atti che consentirono la liberalizzazione del rilascio delle autorizzazioni dei pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande e le seguenti e ulteriori agevolazioni per la durata di tre anni: applicazione dell’aliquota agevolata del 2,75 per mille dell’ICI, esenzione della tassa per occupazione del suolo pubblico ed esenzione della Tarsu. 

Un altro modo di governare la città!



A proposito delle agevolazioni per nuovi locali nel centro storico