E' venuto a mancare oggi, all'età di 78 anni, Monsignor Giovanni Turrisi, già parroco per tanti anni della Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi qui a Ceglie.
I funerali celebrati dal nostro vescovo Vincenzo Pisanello si terranno domani pomeriggio presso la Chiesa di San Lorenzo da Brindisi alle 15.30. La camera ardente è stata allestita in Chiesa per l'ultimo saluto dei fedeli e di chi gli ha voluto bene.
Riposi in pace.
Vogliamo ricordare questa importante figura religiosa tanto amata della nostra comunità attraverso le parole che ricostruiscono la sua vita e che vennero inserite nel preambolo dell'ordine del giorno del Consiglio comunale per il conferimento della Civica Benemerenza a don Giovanni in occasione del 50esimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale celebrata il 13 maggio 2013:
Mons. Giovanni Turrisi, nato a Ceglie Messapico il 19 febbraio 1940, entra nel Seminario Vescovile di Oria dove frequenta la suola media inferiore e il ginnasio. Prosegue gli studi liceali e teologici presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta (Ba).
Ordinato sacerdote il 29 giugno 1963 presso la parrocchia di San Rocco in Ceglie Messapico da Mons. Alberico Serneraro, Vescovo di Oria, è inviato nel Seminario Diocesano come vice-rettore. Nel settembre del 1965 è nominato vice-parroco della parrocchia "Natività di M.V." in Maruggio (Ta).
Nel settembre del 1968 è nominato Rettore del Seminario Diocesano che aveva sede in Campomarino di Maruggio (Ta), divenendo a 28 anni uno dei più giovani rettori di seminario d'Italia. Nel 1973 per disposizione del Vescovo Mons. Alberico Semeraro trasferisce la sede del Seminario in Oria. Regge il Seminario fino al 1985. Il 3 novembre dello stesso anno viene nominato parroco dell'erigenda parrocchia di San Lorenzo da Brindisi in Ceglie Messapica Insegnante di religione presso l'Istituto Commerciale Statale e il Ginnasio-Liceo di Manduria (Ta), come tale continua presso le scuole medie di Maruggio, Oria e Ceglie Messapica.
Termina la sua opera di educatore nelle scuole statali il 30 agosto 1988. Nominato Canonico del Capitolo Cattedrale di Oria, viene insignito della Onorificenza Pontificia di Cappellano di S.S. con nomina del 3 gennaio 1996.
Fino al 1985 Ceglie Messapica aveva tre parrocchie: S. Maria Assunta, S. Rocco e Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza. A Mons. Armando Franco, il vescovo del tempo della diocesi, parve opportuno erigere una quarta parrocchia per poter venire incontro alle esigenze pastorali di una parte del paese che risultava decentrata rispetto alle tre chiese parrocchiali summenzionate.
Dal momento che lo stesso presule era nativo di Mesagne (Br) pensò di intitolare la nuova parrocchia ad un nostro conterraneo, San Lorenzo da Brindisi, il più illustre cittadino dell'antica città messapica. I lavori furono iniziati sotto la direzione dell'Ufficio Tecnico Diocesano, responsabile del quale era il Rev. Don Rocco Gallone, dando la precedenza alle Opere Parrocchiali.
Si era nel 1984. Agli inizi di novembre dell'anno successivo Mons. Armando Franco nominava parroco dell'erigenda parrocchia il Rettore del Seminario Vescovile di Oria Don Giovanni Turrisi. Il Decreto di erezione della parrocchia è datato 1° novembre 1985. La proclamazione ufficiale dell' erezione della parrocchia e della nomina del parroco avvenne nella chiesa parrocchiale di S. Rocco in Ceglie Messapica.
Il parroco Don Giovanni Turrisi, con la collaborazione del parroco di San Rocco Don Michele Pastore si mise subito alla ricerca di un locale che potesse accogliere i primi passi della nuova parrocchia. Non fu trovato di meglio che un seminterrato, abbastanza capiente, il cui proprietario lo mise a disposizione senza nulla pretendere. Intanto nel 1988 fu inaugurata parte delle Opere Parrocchiali. La gioia di quell'evento fu smorzata dalla prematura morte del caro Don Rocco Gallone. Da quel momento tutto l'onere della costruzione anche materiale della parrocchia gravò sul parroco e i suoi collaboratori laici.
Agli inizi degli anni novanta ci si trasferì dal seminterrato in una sede nuova , una sala polifunzionale, che era parte integrante delle costruende opere parrocchiali. Intanto una generosa offerta da parte di alcuni fedeli incoraggiò sia il Vescovo che il parroco a mettere mano alla costruzione del nuovo tempio confidando anche nel famoso contributo della CEI (8 per mille) che si rivelò immediatamente del tutto insufficiente.
I lavori dapprima rallentarono poi si fermarono del tutto. Successivamente furono ripresi e lentamente proseguirono per ben 16 anni. Finalmente il 15 marzo 2008 la nuova chiesa fu aperta al pubblico. La sua consacrazione definitiva avvenne il 25 gennaio 2009
L'impegno e la generosità di Mons. Giovanni Turrisi rappresentano per la nostra città, un alto esempio di vita sociale e religiosa spesa in favore delle persone più bisognevoli di carità e sostegno morale. Inoltre, con la faticosa realizzazione del complesso parrocchiale di S. Lorenzo da Brindisi, la nostra comunità è riuscita ad ottenere, grazie alla determinazione e ai sacrifici di Mons. Giovanni Turrisi, un punto di riferimento, non solo religioso, ma anche di arricchimento sociale e morale per tutte le famiglie abitanti in una zona periferica della città.