F F Tribuna Libera: Musica d'eccellenza

venerdì 2 febbraio 2018

Musica d'eccellenza







Domenica 4 febbraio alle ore 19.30, presso il Teatro comunale, inizia la nuova stagione concertistica organizzata dall'associazione Caaelium con il Concerto Inaugurale al pianoforte del Maestro Gregorio Goffredo.




Il pianista presenterà un programma molto vario e vasto: un repertorio che parte dal Classicismo Settecentesco con Mozart, che farà posto al Romanticismo insito nelle pagine musicali di Chopin e Liszt, per giungere fino agli inizi del Novecento con Rachmaninoff e Moszkowski: 

- W. A. Mozart: Sonata n. 12 K 332
- F. Chopin: Barcarola op. 60.
- F. Chopin: Polacca op. 53 “Eroica”
- Rachmaninoff: Momenti musicali op. 16, nn 5-6
- F. Liszt: Sonetto 104 del Petrarca
- M. Moszkowski: Capriccio Spagnolo op. 37






La scheda

Gregorio Goffredo ha studiato pianoforte, composizione e direzione d'orchestra a Bari (Conservatorio N. Piccinni), Pescara (Accademia Musicale Pescarese), New York (Juilliard School). Debutta come pianista nel 1978 nel Teatro Petruzzelli di Bari con il 2° concerto di S. Rachmaninoff (dir. S. Friedmann); nello stesso Teatro ha eseguito nel 1987 il 'Concerto in Fa' e 'Rhapsody in Blue' di G. Gershwin (dir. S. Lipkin). 

Ricoprendo il ruolo di Altro Maestro e Direttore Musicale dal 1985 al 1991, ha partecipato a tutte le stagioni liriche ed alle tournées all'estero che il prestigioso Teatro ha effettuato in quegli anni. Dal 2000 al 2006 ha collaborato come Direttore Assistente e Chef de Chant presso il teatro dell' "Opera de Montecarlo".

Dall' Ottobre del 2006 al Giugno 2011 ha ricoperto il ruolo di "Consulente per i Servizi Musicali" presso la "Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari".

All' attività di direttore d'orchestra e di pianista affianca quella di didatta presso il Conservatorio "N. Piccinni "di Bari (dal 1976) e di compositore e trascrittore per pianoforte, complessi strumentali e orchestre sinfoniche come la ICO di Bari, Società dei Concerti di Bari, Fondazione T. Schipa di Lecce.














Musica d'eccellenza