La richiesta di una maggiore visibilità all'interno dell'Amministrazione Caroli era stata presentata da Forza Italia circa tre settimane fa.
Nei giorni successivi le richieste erano state specificate nel dettaglio: un assessore forzitalico in Giunta (sostituendo uno o una degli attuali), la presidenza del Consiglio comunale (attualmente occupata da Giovanni Argentiero e che potrebbe andare a Giovanni Gianfreda) e la presidenza dell’Ambito Territoriale Sociale attualmente rivestita dall'assessore e vicesindaco Angelo Palmisano. Entrambi i nomi esponenti politici vicinissimo al sindaco.
Dunque nessun riferimento a politiche e scelte amministrative concrete, la questione pare riguardare solo nomine politiche.
Questa dovrebbe essere la settimana decisiva per capire cosa accadrà: nelle prossime ore ci sarà un vertice di maggioranza e poi dovrebbe seguire la decisione del sindaco. Accetterà o meno l'ultimatum di Forza Italia? Dall'evoluzione della questione si capirà, oltre che il futuro dell'attuale amministrazione, anche chi è il leader del centrodestra a Ceglie Messapica.
Non ci può essere un pareggio, qualcuno dovrà necessariamente uscirne vincitore e un altro sconfitto. Lo si capirà dal fatto che sarà cambiato qualcosa nei nomi o che sia rimasto tutto come è oggi.
A breve ne sapremo di più.