F F Tribuna Libera: Oli esausti a Ceglie Messapica

mercoledì 28 marzo 2018

Oli esausti a Ceglie Messapica



Come già sapete (CLICCA QUI) continuiamo da tempo a essere all'ultimo posto tra i Comuni dell'ARO Br1 per percentuale di rifiuti differenziati. Un risultato deludente che il Comune ancora non riesce a migliorare significativamente.





Anche per tentare di invertire la rotta rispetto a questo insuccesso, è partita nei giorni scorsi una campagna di promozione della raccolta differenziata degli oli vegetali esausti a cura del Comune di Ceglie Messapica, della Monteco - Cogeir e dell’Aro Br1. Come si spiega nel comunicato:

"Il problema degli oli vegetali esausti  è di grande impatto ambientale. Non abbiamo più scusanti: noi tutti dobbiamo dimostrare quanto teniamo alla nostra terra. 

Il conferimento va effettuato in maniera corretta. Quando si getta l’olio della frittura nelle tubature di scarico, questo va a finire direttamente in mare, passando anche i filtri delle fognature e inquinando un milione di litri di acqua per litro di olio. 

Per evitare questo scempio basta seguire delle semplici regole: una volta preparata la pietanza, aspettare che l’olio si raffreddi e, raggiunta una bassa temperatura, aiutandosi con un imbuto, inserirlo in una normale bottiglia di plastica. Riempito il contenitore, basta recarsi presso uno dei punti di raccolta e conferire l’intera bottiglia.


Possono essere conferiti inoltre gli oli derivanti dalle scatolette di tonno, dai sottolio e dai fondi di cottura"




Gli oli vegetali esausti possono essere conferiti presso i tre punti ubicati nel territorio comunale :
  1. Viale Aldo Moro: presso isola ecologica interrata;
  2. Piazza Giorgio La Pira - via Cosimo Suma: presso isola ecologica interrata;
  3. Via Montale: presso isola ecologica interrata. 





Oli esausti a Ceglie Messapica