F F Tribuna Libera: Wi-Fi gratuito nei luoghi pubblici. Il Comune di Ceglie ci prova

lunedì 26 marzo 2018

Wi-Fi gratuito nei luoghi pubblici. Il Comune di Ceglie ci prova





Dal 20 marzo è diventato operativo il Programma “WiFi4EU”, il piano dell’Unione Europea per dotare 8mila comuni di tutta Europa di WiFi gratuito negli spazi pubblici.

Da questa data Comuni e gestioni associate possono registrarsi sul sito www.WiFi4EU.eu: la registrazione è necessaria per partecipare al bando – che verrà pubblicato a maggio 2018 – di assegnazione dei voucher, ognuno dell’importo di 15.000 euro, che il Comune potrà utilizzare per installare hotspot gratuiti negli spazi pubblici.

Anche il Comune di Ceglie Messapica, come migliaia di altri Comuni italiani, si è registrato sul portale dedicato al progetto, annunciando di voler partecipare poi al bando che partirà da maggio 2018.


Come funzionerà la procedura?

Per gli Enti interessati, le tappe sono le seguenti:

1) effettuare, a partire dal 20 marzo 2018, la registrazione online del proprio Ente sul portale Ue www.WiFi4EU.eu, nella propria lingua. Non occorre accludere una bozza di progetto per gli hotspot.

2) a partire dal 15 maggio 2018, chi si e’ registrato potrà fare domanda per i voucher da 15.000 euro: questi verranno assegnati sulla base del principio “primo arrivato, primo servito”.

3) nell’estate, la Commissione Europea annuncerà i primi 1000 vincitori dei fondi: saranno almeno 15 per ognuno dei 28 Paesi Ue.

4) i Comuni vincitori dei voucher avranno tempo 18 mesi per installare il WiFi gratuito tramite società di telecomunicazioni e fornitori internet di loro scelta e nei luoghi pubblici da loro indicati




Wi-Fi gratuito nei luoghi pubblici. Il Comune di Ceglie ci prova