F F Tribuna Libera: L'incredibile storia di "Sepp' di sobba li sierr" e la caccia al tesoro

giovedì 12 aprile 2018

L'incredibile storia di "Sepp' di sobba li sierr" e la caccia al tesoro




Il 25 aprile alle ore 10.00, la Pro Loco di Ceglie Messapica in collaborazione con l’amministrazione comunale e la consulta delle associazioni, in particolare con l’impegno prezioso delle associazioni Amici del Borgo Antico, Mitt Affett, Atletica, Attiamo Ceglie e Unitre, presenta la 1° caccia al tesoro del“ contadino cegliese Sepp di sobb li sierr”, una caccia al tesoro che mira a riscoprire il patrimonio culturale, storico e gastronomico della nostra città, attraverso un approccio divertente e spensierato che coinvolgerà gruppi di amici, ragazzi e famiglie. 


I membri delle squadre per quel giorno saranno un po’ tutti “Sepp di sobb li sierr”, un contadino non inventato ma reale e conosciuto nel passato della realtà cegliese che, stanco del lavoro nelle sue terre si reca nel centro della città alla riscoperta di monumenti, vicoli e prodotti tipici.



Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro la data ultima del 21 aprile 2018 per garantire un’organizzazione ottimale della manifestazione; sarà possibile iscriversi contattando i seguenti numeri 393/9485622 – 340/9077151 o via email prolococegliemessapica@gmail.com.

Maggiori informazioni saranno fornite nei giorni seguenti.

Nella stessa giornata a partire dalle ore 16.00 in Piazza Plebiscito ci sarà un calcio balilla umano gonfiabile per far divertire grandi e piccoli in squadre da 5. Ad aprire il pomeriggio sportivo saranno le squadre delle scuola calcio Taf Ceglie e la scuola calcio femminile ASD New Banana Club .





Chi era Sepp di sobba li sierr?



Si chiamava Giuseppe Argentiero, era un guaritore e indovino nato a Ceglie e vissuto a Pascarosa e la sua storia è veramente incredibile, ai limiti della leggenda. Della sua storia si è occupata qualche tempo fa anche la Rai. Ne parlammo in un post dell'anno scorso.

per rileggerlo



L'incredibile storia di "Sepp' di sobba li sierr" e la caccia al tesoro