F F Tribuna Libera: Una mattinata di Trekking urbano a Ceglie Messapica

martedì 30 ottobre 2018

Una mattinata di Trekking urbano a Ceglie Messapica



Natale ad Avellino, al via le giornate di Trekking Urbano per riavvicinare i cittadini al proprio territorio


Raccontami come mangi e ti dirò chi sei”. Sarà il viaggio tra cibo, arte e paesaggio, il filo conduttore della XV Giornata nazionale del Trekking Urbano in programma mercoledì 31 ottobre in 54 città italiane con Siena Comune capofila.



Anche quest’anno Ceglie Messapica è tra le 54 città italiane ad aver aderito alla 15^ Edizione.




Il percorso


Città d’Arte e Terra di Gastronomia, insignita Bandiera gialla dalla FIAB quale “Comune Ciclabile 2018”, Ceglie accoglie i visitatori con un “cammino” tra paesaggi, arte e gastronomia, (nell’ambito del più ampio progetto “itinerari lenti nella Murgia Messapica”). 

Partenza da piazza Plebiscito, cuore della Città, in direzione Castello Ducale passando per la Med Cooking School, dove la cucina tipica del territorio e il “biscotto cegliese” la fanno da padrona. 

Il percorso prosegue con una sosta presso gli Orti Urbani, altro importante progetto di riqualificazione, con piccole produzioni vitivinicole con l’uva autoctona impiantata nei terrazzamenti. Breve sosta e via per i vicoli della zona ottocentesca della Città, passando per l’antica chiesetta di Sant’Anna risalente al XII secolo, che, negli anni della peste, fu rifugio colonico per gli abitanti. 

Lasciandoci alle spalle per 2 km il centro abitato, si raggiunge una importante testimonianza della storia della città, la Specchia Lecci o Galante. Una delle testimonianze del legame con i Messapi, antico popolo stanziatosi nelle terre tra Murgia e Salento a cui si deve la nascita del nostro antico centro. 

Un viaggio suggestivo, un racconto in pochi chilometri, che racconta essenza, radici, cultura e gastronomia del territorio.






Una mattinata di Trekking urbano a Ceglie Messapica