F F Tribuna Libera: Benvenuta a Ceglie, Madonnina

mercoledì 7 novembre 2018

Benvenuta a Ceglie, Madonnina




Da domani, giovedì 8 novembre, fino a lunedì prossimo la Chiesa di Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza accoglierà la statua di Maria di Nazareth, proveniente dalla Terra Santa. 





Alle 19,30, dopo la Santa Messa, sarà inaugurata, presso il salone della Parrocchia, la mostra dal titolo "Il Rosario Antico", la più antica e completa xilografia sui Vangeli (secolo XV).

Nella locandina postata qui sopra (cliccandoci potete ingrandirla) trovate tutti gli appuntamenti liturgici di questa importante settimana religiosa.



La statua, scolpita in occasione del Giubileo del 2000 per consacrare il mondo a Maria, ritrae la Vergine in attesa e fu incoronata da San Giovanni Paolo II ed ha visitato 35 nazioni e numerose comunità parrocchiali in Italia.







Continua tuttora a visitare varie città invitando i fedeli ad una maggiore devozione alla Madre di Dio.

La statua sacra sarà accolta alle 17 presso la piazza del Mercato coperto per poi essere portata in Chiesa dove si reciterà il Santo Rosario e sarà celebrata la Santa Messa.





L'intervista di Ivano Rolli (Ceglie Oggi) al parroco don Giacomo Lombardi.







Maria di Nazareth, titolare della basilica dell'annunciazione di Nazareth, è una deliziosa immagine della Vergine, opera dello scultore Gregor Mussner.

La Vergine è ritratta in attesa di Gesù bambino, mentre scende in fretta i gradini per portarsi in aiuto della cugina Elisabetta (Luca 1,39). il suo vestito indica tutta la sua regalità. Regina del mare: nel colore verde smeraldo della veste. Regina della terra: nel colore marroncino della sua mantellina intorno alla vita. Regina del cielo: nel colore bianco azzurro del mantello e del velo. Sul capo un diadema in cui brillano, intrecciate tra i capelli, dodici stelle. Le mani: la sinistra rivolta verso il suo seno, per indicare che Gesù è in lei: e lei ci dona Gesù. La destra la offre, per dire: «cammina insieme con me».








La Peregrinatio iniziò l'8 marzo 1998 dalla Basilica dell'Annunciazione a Nazareth, e raggiunse subito dopo Loreto, per la Solennità dell'Annunciazione (25 marzo). Poi, il 15 aprile, Maria di Nazareth veniva incoronata da Sua Santità Giovanni Paolo II. in Piazza San Pietro.

Da quel momento, fino al Natale 1999, quando è ritornata a Betlemme, Maria di Nazareth è passata con la sua Peregrinatio attraverso 35 nazioni, incontrando folle innumerevoli di suoi figli in ogni parte della terra e accogliendoli nel suo Cuore Immacolato con la desiderata consacrazione.

Prega per noi, Maria.




Benvenuta a Ceglie, Madonnina