F F Tribuna Libera: Dronando sul castello

venerdì 16 novembre 2018

Dronando sul castello




Lo leggiamo sul sito di settore "Quadricottero":





Missione fotogrammetrica con alcuni droni, tra cui un DJI Mavic Pro, condotti dal Nucleo SAPR dei Vigili del Fuoco per ottenere un modello 3D finalizzato alla verifica strutturale del Palazzo Ducale di Ceglie Messapica.


Nei giorni scorsi a Ceglie Messapica sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, in particolare il nucleo SAPR (Aeromobili a Pilotagio Remoto) che ha effettuato una verifica strutturale della Torre del Palazzo Ducale. Alcuni droni, tra cui un DJI Mavic Pro, sono stati impiegati per scattare strisciate fotografiche al fine di realizzare un modello digitale 3D dell'edifico.

per l'articolo










Nel frattempo, nella giornata di oggi è stata pubblicata all'Albo Pretorio comunale un avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori inerenti l'intervento straordinario e urgente di messa in sicurezza del castello. I lavori dovrebbero scongiurare pericoli per l'incolumità dei cittadini legati alla caduta di elementi lapidei e per garantire un minimo livello di protezione dagli agenti atmosferici. 

L'importo a base dell'appalto è di 70mila euro e il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo. 


per leggere tutto



Dronando sul castello