F F Tribuna Libera: Monsignor Gianfranco Gallone oggi è stato ordinato Arcivescovo

martedì 19 marzo 2019

Monsignor Gianfranco Gallone oggi è stato ordinato Arcivescovo







Dal sito "Vatican News":


"Mons. Gianfranco Gallone, nominato dal Papa Nunzio apostolico in Zambia lo scorso 2 febbraio, è sdraiato a terra prima dell’imposizione delle mani sul suo capo, dell’unzione con il crisma e della consegna della mitra, del pastorale e dell’anello episcopale da parte del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. 

Nella Basilica Vaticana, il porporato presiede la Messa di ordinazione a vescovo di mons. Gallone, nato a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, il 20 aprile 1963, che vanta una lunga carriera prima nelle Nunziature apostoliche in Mozambico, Israele, Slovacchia, India, Svezia e poi svolgendo il lavoro di officiale nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.


(...)

Il cardinale Parolin, rivolgendosi al nunzio in Zambia, ricorda che le relazioni tra il Paese africano e la Santa Sede durano da più di 50 anni, che ci sono 5 milioni di cristiani, il 30% dell’intera popolazione, che lo Zambia ha accolto negli anni i profughi provenienti dai Paesi vicini in particolare dal Rwanda, durante il genocidio, il Burundi e il Congo. 

Lì il futuro Nunzio dovrà rappresentare il Papa, cementare la comunione tra le chiese particolari, far percepire la sollecitudine pastorale sempre con l'amore per Pietro e per la Chiesa, sua sposa".



per l'articolo completo







Di seguito alcune foto della giornalista Adele Galetta:












La diretta di Video M Italia.







Monsignor Gianfranco Gallone oggi è stato ordinato Arcivescovo