F F Tribuna Libera: Ricordando Pasquale Gallone

martedì 23 aprile 2019

Ricordando Pasquale Gallone



Un anno fa veniva a mancare improvvisamente Pasquale Gallone, una persona molto amata nella nostra città, la cui vita era stata caratterizzata dall'amore per la natura e per i frutti della terra. 





Era anche stato premiato presso la Regione Puglia - Assessorato all'Agricoltura come "biopatriarca" della biodiversità pugliese (foto sopra). 


Così lo ricordò al momento della sua scomparsa l'agronomo Pasquale Venerito:




"Pasquale era padre di Passoditerra, la nostra associazione culturale, era un grandissimo amico. Un instancabile amante della natura, la amava in ogni sua forma, in tutta la sua diversità. Aveva una forza di volontà unica e introvabile, derivante dalle sue origini radicate nella sua terra e per questo voleva recuperare tutto ciò che da essa ne trae origine.





Raccontava spesso la sua storia. Nato nel 1935, rimasto orfano di padre quando era ancora bambino, in tempo di guerra, ha dovuto da subito lavorare per mantenere sè e la sua famiglia. I fichi erano importantissimi per l'alimentazione dell'epoca, si potevano essiccare e quindi erano cibo a disposizione per gran parte dell'anno, e per questo li amava. 



Ha dovuto emigrare in Germania insieme alla moglie Antonia per lavorare ma è ritornato nella sua terra che tanto amava e qui si è dedicato alle sue passioni: la terra e il mare.






Costantemente alla ricerca delle antiche varietà di frutti, cereali, ortaggi tipici del nostro territorio, ha creato l'Albero delle meraviglie, una pianta di fico su cui sono innestate più di cento varietà diverse del territorio pugliese".








Ora, a distanza di un anno dalla sua scomparsa, proprio l'associazione PassoDiTerra insieme al Comune scopriranno una targa in suo ricordo




L'evento si svolgerà giovedì 25 aprile alle 10 di mattina, vicino all'albero delle meraviglie che tanto amava, nei pressi della sua abitazione.









Una bella persona.






Ricordando Pasquale Gallone