F F Tribuna Libera: CONCERTONE IN PIAZZA

domenica 11 agosto 2019

CONCERTONE IN PIAZZA








Preparativi in corso per il concerto gratuito (pagato però dai cittadini) di domani sera del gruppo Morcheeba in piazza Plebiscito. Il 20 agosto sarà la volta del concerto di Rosalba Pippa in arte Arisa, sempre in piazza. In entrambi i casi l'ingresso libero fino ad esaurimento del numero massimo della capienza della location. 

Questo per motivi di sicurezza, come è giusto che sia, nessuno dimentica la calca e la gente presa dal panico per la pressione della folla al concerto gratuito di Capossela qualche estate fa. Le scene le abbiamo viste da vicino, non sentito dire.


Questo è il punto: la capienza massima. Con tutto l'amore che possiamo provare per piazza Plebiscito che ci può sembrare la piazza più bella e più grande del mondo, resta sempre una piazza piccola, con spazi ridotti. 


Calcolando le dimensioni del palco, lo spazio per il pubblico si restringe ancora di più. Siamo proprio sicuri che, al di là della scenografia sicuramente suggestiva per i selfie e per feisbukk - molti politici messapici stanno già caricando lo smartphone per postare le foto con gli auto-complimenti e invitare a rivotarli, seppur con altri candidati sindaco, per i concertoni - sia la location più ottimale per eventi come questi?


Già, perchè il rischio è che molti cegliesi e turisti paradossalmente rischieranno di non poter assistere a questo concerto pagato con soldi pubblici, a causa degli spazi limitati. 


Perchè allora non si è fatto come alcuni anni fa quando concerti come quelli delle Vibrazioni o degli Apres la Classe si tennero nel piazzale esterno del Palazzetto? Una location che offriva spazi abbastanza ampi per il pubblico, opportunità di parcheggio maggiori e maggiore facilità di raggiungimento per chi veniva da fuori.

Ah, no, dimenticavo. I selfie per la campagna elettorale e per far dimenticare i problemi di Ceglie vengono meglio in piazza, vuoi mettere? Buona parte dei cegliesi è facile da convincere con queste cose ("Che bella la mia Ceglie ... grazie grazie grazie" il commento tipico). Sono investimenti politici anche questi.

Per completezza: costo del concerto dei Morcheeba 35mila euro, quello di Arisa 28mila. 



Buon divertimento









CONCERTONE IN PIAZZA