F F Tribuna Libera: Quelli che vogliono fare il candidato sindaco di Ceglie

domenica 8 settembre 2019

Quelli che vogliono fare il candidato sindaco di Ceglie






Se in questi anni c'è stato un sostanziale silenzio in ambito politico da parte della cosiddetta "società civile" cegliese, con l'avvicinarsi delle elezioni amministrative comunali di primavera si registrano già, informalmente, i primi posizionamenti. C'è un certo fermento che va ad affiancarsi al fermento dei politici "tradizionali".


Inizia la corsa ad essere candidati sindaco, in una sorta di auto-proposizione come salvatore-salvatrice della Patria messapica. In tanti (con una netta prevalenza maschile) accarezzano l'idea di candidarsi a primo cittadino. Gli aspiranti "generali" al momento sono in numero consistente, sulle eventuali "truppe" a disposizione i dati non sono ancora pervenuti.


Si parla di persone di destra disponibili anche per la sinistra, come personaggi di sinistra disponibili anche per la destra. Ma soprattutto la gran parte punterebbe su liste civiche.


Tutto fa brodo in nome del "civismo", concetto nobile che ha senso come elemento di rottura in un contesto con forti partiti radicati sul territorio; ma in una fase in cui i partiti (almeno a livello locale) sono in crisi, se non in coma, e in cui si assiste (come nel 2015) al proliferare di liste civiche, perde un po' la sua forza.


Da notare che, dalle indiscrezioni dal momento, la categoria professionale maggioritaria a cui appartengono i vari aspiranti sindaci è quella degli avvocati, categoria che a Ceglie è molto ampia (di avvocati se ne contano circa un'ottantina). Subito dopo seguono i potenziali candidati medici.

Vedremo come evolverà la situazione nei prossimi mesi. Ci auguriamo che si parli di progetti concreti per la città e non solo di nomi, per quello basta la vecchia politica. 


P.s.: ma perchè l'aspirazione a proporsi come semplice consigliere comunale non è più così "gettonata"? E' un ruolo importante che richiede amore per la città e capacità di mediazione e magari un po' di gavetta non guasterebbe. Pensateci.



Quelli che vogliono fare il candidato sindaco di Ceglie