F F Tribuna Libera: Sfiducia o dimissioni del sindaco?

sabato 14 settembre 2019

Sfiducia o dimissioni del sindaco?








Come finirà la vicenda della mozione di sfiducia presentata dall'intera opposizione in Consiglio comunale nei confronti del sindaco? Come voterà il gruppo di maggioranza "Democrazia Cegliese" di cui fa parte Giovanni Gianfreda che la scorsa settimana ha lanciato dure critiche all'operato "accentratore" del sindaco (critiche su cui però gli altri due consiglieri del suo gruppo DC hanno assunto posizioni più concilianti verso una soluzione della crisi). 



La sfiducia dovrà essere votata entro 30 giorni dalla presentazione della mozione. I voti di partenza sono 7, per essere approvata ne occorrono 9. 




Sulla stampa abbiamo letto che due giorni fa il sindaco avrebbe convocato in riunione i suoi assessori annunciando di volersi dimettere prima del voto della mozione di sfiducia. In tal caso si scioglierebbe anche il Consiglio comunale, sarebbe nominato un commissario e si tornerebbe al voto nella prima tornata elettorale utile. 


Il sindaco si dimetterà davvero prima del voto sulla mozione di sfiducia, come annunciato in una riunione con i suoi assessori? E, in tal caso, potrebbe poi ritirare entro 20 giorni le dimissioni, come ipotizzato tra gli scenari dalla Gazzetta del Mezzogiorno, evitando di far discutere e votare la mozione di sfiducia?




Vi dico la mia: è abbastanza inverosimile che l'Amministrazione cada ora, a pochi mesi dal voto amministrativo. Dopo tutta questa "sceneggiata" politica ognuno rimarrà al suo posto per i pochi mesi che restano alla fine di questa consiliatura. Magari mi sbaglio anche (e la cosa non mi dispiacerebbe, devo ammettere).


Ma tanto già sappiamo che alle prossime elezioni li rivoterete ancora una volta, anche con altri candidati sindaci (hanno riempito la piazza con i concerti gratis, no? Questo conta per parte consistente del popolo messapico). 


Dunque la solita storia, il solito spettacolo noioso. A molti di noi non interessa. Buon divertimento agli altri.










Sfiducia o dimissioni del sindaco?