La Sezione Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, con provvedimento dirigenziale adottato martedì scorso, ha prescritto l'estirpazione immediata di altre 20 piante infette da xylella fastidiosa nell'agro di Ceglie Messapica.
A maggio la prescrizione aveva riguardato 54 piante nel territorio cegliese, a settembre altre 2.
Entro 3 giorni dall'invio della Pec di trasmissione della decisione al Comune, quest'ultimo è tenuto ad affiggere l'atto all'albo pretorio comunale. Questa affissione, decorso il 13esimo giorno dall'invio della pec, vale come notifica ai proprietari/conduttori interessati all'estirpazione.
L'intervento dell'Arif avverrà nei 20 giorni successivi all'avvenuta notifica. E' prevista anche la possibilità della procedura di estirpazione volontaria da parte dei proprietari/conduttori del terreno.
Ai proprietari/conduttori sarà riconosciuto il contributo per il danno subìto per ogni albero estirpato, ex Dgr 940/2017.
Potete scaricare la determina integrale
Intanto Coldiretti fa la triste conta dei danni per la nostra economia a causa dei ritardi negli abbattimenti in provincia di Brindisi: perse 4 olive su 10 con un totale di prodotto pari a -36%.
Com'era quella storiella che la xylella non esisteva perchè sarebbe stata un'invenzione delle multinazionali cattive?
Sul problema è intervenuto anche il ministro Teresa Bellanova.