F F Tribuna Libera: L'Europa tradita, a Ceglie

lunedì 20 gennaio 2020

L'Europa tradita, a Ceglie


Un interessante evento culturale oggi pomeriggio, alle 16, presso l'Oxford College Mita in via San Paolo della Croce, n. 40 (nei pressi della Chiesa dei Passionisti).






Una giornata di studio prospettico su una tematica di attualità come l'integrazione europea con relatori di livello. Sarà presentato il libro "L'Europa tradita. Lezioni dalla moneta unica".

Interverranno i vertici di Confindustria Provinciale e due dei più autorevoli docenti Universitari della Luiss di Roma: il prof. Giuseppe di Taranto (autore del libro) e la prof.ssa Rita Mascolo.



"Le premesse che avevano portato alla nascita dell'Euro sono state in gran parte disattese e le promesse mancate di benessere e stabilità hanno influito pesantemente sulla vita dei cittadini europei. 

Giuseppe Di Taranto, che già all'indomani della creazione dell'Unione Europea denunciava i rischi e gli errori insiti nelle politiche economiche e monetarie in atto, mette a nudo i peccati originali dello Statuto della BCE evidenziando i suoi effetti nel contesto attuale. 

L'Europa tradita, a 25 anni dal Trattato di Maastricht e a 60 dalla nascita della CEE, invita a riflettere sugli ideali e i valori che hanno ispirato la creazione della moneta unica, sempre più distanti dagli obiettivi sociali ed economici che l'Unione Europea aveva immaginato a cavallo del nuovo millennio".





L'Europa tradita, a Ceglie