F F Tribuna Libera: Nuovi casi di "Xylella Fastidiosa" a Ceglie

giovedì 23 gennaio 2020

Nuovi casi di "Xylella Fastidiosa" a Ceglie








Torniamo a parlare di xylella fastidiosa. Come sapete, Ceglie risulta in parte zona infetta e in parte zona di contenimento. 



Qualche giorno fa sono stati adottati due nuovi provvedimenti della Sezione Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, che hanno prescritto nuove estirpazioni immediate di altre piante infette da xylella fastidiosa nel nostro agro.


Nella prima è stata prescritta l'estirpazione di 4 piante infette (Clicca qui), nella seconda di 11 piante (Clicca qui) .





Entro 3 giorni dall'invio della Pec di trasmissione della decisione al Comune, quest'ultimo è tenuto ad affiggere l'atto all'albo pretorio comunale. Questa affissione, decorso il 13esimo giorno dall'invio della pec, vale come notifica ai proprietari/conduttori interessati all'estirpazione. 



L'intervento dell'Arif avverrà nei 20 giorni successivi all'avvenuta notifica. E' prevista anche la possibilità della procedura di estirpazione volontaria da parte dei proprietari/conduttori del terreno.


Ai proprietari/conduttori sarà riconosciuto il contributo per il danno subìto per ogni albero estirpato, ex Dgr 940/2017.  Inoltre il governo Conte, come ricordato il capo del Governo in occasione anche della sua venuta a Ceglie, ha stanziato 300 milioni di euro  per rimettere in moto il comparto olivicolo-oleario salentino.
.






Vediamo l'elenco delle piante infette rilevate nel territorio cegliese negli ultimi mesi:





Provvedimento del 12 dicembre: 11 piante infette

Provvedimento del 5 dicembre: 1 pianta infetta


Provvedimento del 2 dicembre: 20 piante infette


Provvedimento del 18 novembre: 2 piante infette


Provvedimento del 23 ottobre: 5 piante infette


Provvedimento del 17 ottobre: 3 piante infette


Provvedimento dell'8 ottobre: 1 pianta infetta






Nuovi casi di "Xylella Fastidiosa" a Ceglie