Ricevo e pubblico un comunicato di Tommaso Gioia:
La Regione Puglia, il suo presidente, gli operatori sanitari le ASL stanno facendo il loro dovere ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il trend si sta stabilizzando ai livelli minimi e c'è un boom di guariti.
Tutto questo non ci deve però far pensare che tutto è passato, abbiamo il dovere di continuare su questa strada e di seguire le indicazione che ci vengono impartite dal governo nazionale e dalla nostra regione.
La Puglia va, e nonostante le risorse, inferiori rispetto ad altre regioni, abbiamo contenuto la diffusione dell’epidemia e siamo pronti per affrontarla. Questo non è l'ora delle responsabilità, oggi è il momento della responsabilità.
La situazione del Neurolesi di Ceglie Messapica è stata attenzionata, sia dalla fondazione San Raffaele, gestore della struttura, sia dai vertici della ASL di Brindisi, non appena sono stati individuati i primi focolai.
La situazione, se pur importante dal punto di vista dei numeri, è sotto controllo, il SR e la ASL hanno messo a punto un percorso per far fronte al contagio.
Innanzitutto la struttura è stata sanificata e sono stati trasferiti i pazienti positivi sintomatici. I restanti pazienti positivi ma asintomatici sono stati messi in un apposito reparto COVID-19 allestito nel centro neuro-motulesi, con l’assistenza di apposite figure professionali dotati dai DPI, a tutela loro e dei pazienti.
La ASL di Brindisi, d’accordo con SR, ha deciso di fare i tamponi a tutte le persone che gravitano all’interno della struttura, pazienti e personale.
I sindaci, compreso il nostro commissario, stanno facendo il loro dovere, tenendo ben presente che siamo in una situazione mondiale di grande difficoltà e che anche regioni con una sanità certamente più attrezzata della nostra, per mezzi e strutture, sono in grossissime difficoltà.
In questo brutto momento che stiamo vivendo, noi italiani in modo particolare, non serve “sciacallare”, occorre per quanto di nostra competenza collaborare e aiutare chi sta in prima linea.
Aiutamoci…… Restiamo a Casa.
Tommaso Gioia
Componente Collegio degli
Esperti Presidente Regione Puglia