F F Tribuna Libera: La processione del Venerdì Santo a Ceglie Messapica

venerdì 10 aprile 2020

La processione del Venerdì Santo a Ceglie Messapica


Oggi, Venerdì Santo, per il motivo che tutti conosciamo, non si terrà la tradizionale Processione dei Misteri del Venerdì santo per le vie della città. La faremo nel nostro cuore. 

Nel frattempo, vi allego una scheda tratta dalla pagina Ceglie Storia di Michele Ciracì.


TRADIZIONI CEGLIESI
I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A CEGLIE MESSAPICA
V PUNTATA



ANNI '30 PROCESSIONE DEI SIMOLACRI DEI SACRI MISTERI- CENTRO DI DOCUMENTAZIONE "M.CIRACI" - CEGLIE MESSAPICA





Maggiore del Giovedì è la complessità dei riti che si celebravano e si celebrano il Venerdì santo. Alla processione del Venerdì partecipava tutta la popolazione. tutte le confraternite e le associazioni religiose: lunghe. interminabili file di donne in nero: prima, addirittura, con mantella che copriva loro il capo (u' faccirton'), mentre gli uomini procedevano anch'essi in abito scuro.



La morte di Cristo costituisce il momento centrale dello schema su cui si fondano tutti i rituali della Settimana Santa cegliese.


Dalla fine del 1500, si portava in processione soltanto il simulacro del Cristo morto, che usciva in processione dalla chiesa di San Demetrio, come ci testimonia la Santa visita effettuata nel 1585 dal Vescovo di Brindisi e di Oria, Mons. Figueroa. 


Questa consuetudine resta sino al 1747. Donato Maria Lombardi, Arciprete della Collegiata nel 1727. testimonia a Mons. Castrese Scaja. Vescovo di Oria, durante la Santa visita pastorale. che «in questa Terra nel Lunedì di Passione doppo che si aveva esposto il SS. Sacramento per tutti i lunedì di Quaresima di mattina nell'Altare dell'Immacolata Concezione si porta processionalmente per le strade nella maniera che si fà nell'ottava dè morti, come si è detto, e si tà nel ritorno il Panegirico. tutto a spese del Monte dei Morti.


Nel dì delle Palme doppo fatta la benedizione delle medesime si porta la Processione nell'Osanna fuori la Porta della Croce.


Nel Venerdì santo la mattina và tutto il Capitolo processionalmente per la visita dè Sepolcri senza cotta, ma col mantello, e cappello, colla sola Croce ignuda avanti.


Nel Venerdì Santo la sera, dalla Congregazione sotto il titolo dell'Immacolata Concezione si lì la processione per tutto l'abitato con Nostro Signore Gesù Cristo morto sopra la bara, portando tutti li fratelli ecclesiastici, e secolari in mano torcia a quattro lumi, ogn'uno la sua a proprie spese, che si vende nel tempo stesso sontuosa e devota".


CONTINUA...




La processione del Venerdì Santo a Ceglie Messapica