F F Tribuna Libera: FASE DUE Cosa possiamo fare da lunedì 4 maggio

domenica 3 maggio 2020

FASE DUE Cosa possiamo fare da lunedì 4 maggio






Sul sito del Governo sono state pubblicate le FAQ (domande e risposte tipiche) su cosa si può fare o non fare da domani lunedì 4 maggio, come effetto del decreto del Presidente del Consiglio del 26 aprile (che produrrà effetti da domani).


Sulla libertà di spostamento nel proprio Comune ad esempio:


Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità (il decreto include in tale ipotesi quella di visita ai congiunti, vedi FAQ), o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Pertanto, le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi appena indicati. 


Ad esempio, è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana, ovvero per recarsi presso uno qualsiasi degli esercizi commerciali aperti (vedi FAQ). 

Inoltre, è giustificata ogni uscita dal domicilio per l’attività sportiva o motoria all’aperto. Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità consentite. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata. 


In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi all’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di un metro fra le persone.



Ho un figlio minorenne, posso accompagnarlo in un parco, una villa o un giardino pubblico?


Sì. L’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è consentito, condizionato però al rigoroso rispetto del divieto di ogni forma di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Non possono essere utilizzate le aree attrezzate per il gioco dei bambini che, ai sensi del nuovo d.P.C.M., restano chiuse.







Le FAQ contengono le risposte anche sui seguenti argomenti: spostamenti fuori Comune per trovare congiunti, pubblici esercizi ed attività commerciali, servizi, attività produttive e professionali, cantieri, allevamento e agricoltura.






per leggerle integralmente






Anche questo video del Corriere della Sera è interessante.






Mi raccomando: giudizio e prudenza

P.s.: Mascherina in ogni luogo chiuso e distanza di almeno un metro sempre, anche a casa dei "congiunti".






FASE DUE Cosa possiamo fare da lunedì 4 maggio