Una interessantissima intervista realizzata dalla testata Ceglie Notizie al prof. Franco Nigro, Professore Ordinario di Patologia Vegetale presso la Facoltà di Scienze Agrarie.
Il prof. Nigro fa il punto sullo stato a cui è arrivata l'infezione da xylella fastidiosa nell'agro di Ceglie Messapica. Propone un ultimo intervento da sperimentare per tentare di arginare la situazione problematica tentare di salvare i nostri ulivi salvare.
Da ascoltare con molta attenzione.
E ne approfitto anche per dire un'altra cosa.
Il prof. Nigro, l'amico Franco Nigro, è una delle eccellenze del nostro territorio. Negli ultimi tempi ho avuto occasione, durante le nostre chiacchierate pendolari mattutine in treno, di averne ancora più conferma rispetto a quanto già ne fossi convinto.
Un uomo di grande cultura, di competenza accademica e tecnica, una persona perbene, capace di dialogo e di ascolto e dalla grande umanità.
Ecco, fatemelo dire, Franco è una delle persone da cui forse mi dividono alcune idee ma che sarei felice di vedere tra le proposte che tra poco emergeranno quando dovremo scegliere chi sarà a guidare la città per i prossimi cinque anni, magari in rappresentanza di una società civile trasversale che metta da parte ciò che la divide privilegiando ciò che la unisce per un cambiamento vero. A livello locale le differenze di colore sono poca cosa, guardiamo alle persone.
Abbiamo delle eccellenza, valorizziamole. Sarebbe un bene per la città, per tutte e tutti noi.