F F Tribuna Libera: Che si dice a Ceglie in questi giorni?

lunedì 1 giugno 2020

Che si dice a Ceglie in questi giorni?




(foto: Rocco Suma)





Una breve carrellata di alcune delle notizie cegliesi degli ultimi giorni.




Cimitero 




A partire dalla data del 30 maggio, l'accesso al cimitero è consentito negli ordinari orari di apertura indossando protezioni delle vie respiratorie e guanti usa e getta, rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. 


Tali precauzioni dovranno osservarsi anche nelle cappelle cimiteriali concesse ai privati o assegnate a confraternite o in altri luoghi chiusi avendo cura di entrare due persone per volta in modo da assicurare il rispetto della distanza interpersonale. 



I candidati a destra





Riparte la politica cegliese in vista delle amministrative. I candidati sindaci al momento sono due: Angelo Palmisano (già vicesindaco nella passata consiliatura e candidato di Fratelli d'Italia) e Francesco Locorotondo (Lega). La sfida al momento sarebbe dunque tra post-caroliani contro ex-caroliani all'interno dei partiti sovranisti del centrodestra cegliese. Con Forza Italia, al momento, lontana da entrambi.



In realtà la cosa pare complicarsi. Sulla stampa infatti abbiamo letto che la Lega avrebbe messo in discussione il titolo di Palmisano a rappresentare l'intero centrodestra ("allo stato attuale non è riconosciuto da nessuno quale candidato della coalizione del centrodestra, nè tanto meno dalla Lega che esprime un proprio candidato nella figura di Francesco Locorotondo").


Lo stesso comunicato poi annuncia a breve un incontro tra le segreteria dei partiti della destra (quindi anche con Fratelli d'Italia?) per "individuare una figura unitaria che possa ricoprire la carica di sindaco ove si siano le condizioni". Dunque non è certa la candidatura leghista? Non sappiamo o comunque non si capisce.

Degli altri schieramenti parleremo in uno dei prossimi post.






Mercato 


Si è conclusa positivamente la vicenda della richiesta di un gruppo di commercianti per la riapertura del mercato del sabato anche per il settore non alimentare. 

Dopo un primo confronto tra Amministrazione e commercianti agli inizi della scorsa settimana che pareva veder lontano un accordo, questo è arrivato nelle ore successive. Un'ordinanza del Commissario ha dunque consentito la riapertura sperimentale, il mercato si è tenuto in maniera completa sabato mattina e tutto è andato per il meglio, con soddisfazione di tutti, cittadini e operatori. 

La politica del dialogo e del confronto dà sempre buoni frutti per la comunità. 






Che si dice a Ceglie in questi giorni?