Diversi giorni fa è stata pubblicata all'Albo pretorio del Comune una determina avente ad oggetto: "Affidamento diretto di lavori urgentissimi di manutenzione straordinaria, di riparazione e di sostituzione di parti deteriorate del sistema di videosorveglianza esterno alla sede comunale per fini di sicurezza, a seguito del furto perpetrato da ignoti presso la sede del Comando di Polizia Locale e degli Uffici Comunali nella notte dell'01 marzo 2020".
Ricordate la storia? Ne parlammo anche sul blog
Su Tribuna Libera ripresi un brano dell'articolo del Quotidiano:
Alla luce di questa notizia, chiesi via blog, da libero cittadino, come stessero le cose. Mai l'avessi fatto ...
La cosa causò un intervento surreale di replica da parte di un ex sindaco che si lanciò in un attacco pittoresco contro la stampa e il sottoscritto (preannunciando fantomatiche richieste di intervento dell'Ordine dei Giornalisti, ancora sto ridendo ...) e ribadendo che fino all'ultimo giorno del suo mandato il sistema di videosorveglianza "funzionava perfettamente".
Secondo "l'accusa", quanto scritto dal Quotidiano e ripreso dal blog non era vero. Eravamo diventati improvvisamente tutti bugiardi e "pieni di rabbia, acredine e livore" (così fu detto), dunque? Evidentemente no.
Ovviamente allora non potei non rispondere e lo feci anch'io con un video. Se volete rivederlo, basta cliccare sull'immagine qui sotto.
Qualche giorno fa, a distanza di qualche mese, un atto dello stesso Comune ha ribaltato impietosamente la versione dell'ex sindaco:
"... Atteso che, per motivi di sicurezza,di tutela della Casa comunale e del Comando di
Polizia Locale e per la prevenzione di episodi similari, si rende necessario ed urgentissimo
procedere alla manutenzione straordinaria del sistema di videosorveglianza installato sul
perimetro esterno dell’immobile comunale, oramai da anni non più funzionante".
Il provvedimento in questione, per l'appunto, ha affidato ad una ditta l'intervento di manutenzione straordinaria, di riparazione e di sostituzione di parti deteriorate del sistema di videosorveglianza esterno alla sede comunale.
per il provvedimento
Da cittadino, ringrazio il responsabile dell'Area per aver provveduto nel merito.
Per il resto, il tempo si è dimostrato galantuomo.
Non mi attendo certo scuse al riguardo, figuriamoci se arriverebbero. Mi basta questo, il ristabilimento della verità dei fatti.
Il resto è il passato e la nostra città ha bisogno di guardare al futuro.