Nei giorni scorsi si sono conclusi gli esami di maturità per tanti ragazzi, anche della nostra città. Sono stati diversi tra loro a diplomarsi con il massimo dei voti, in particolare presso l'Agostinelli. CLICCA QUI
A loro vanno le congratulazioni da parte di tutti noi per il traguardo raggiunto e l'in bocca al lupo per qualunque attività di studio o di lavoro intraprenderanno.
Ma mi consentirete di rivolgere un augurio anche a chi ha ottenuto un risultato numericamente più basso, sia a chi si è impegnato poco che a chi, pur con impegno e sacrificio, ha ottenuto un risultato diverso dalle proprie aspettative.
Non scoraggiatevi ma anzi trovate l'energia e la volontà per dimostrare innanzitutto a voi stessi di essere in grado di tirar fuori il vostro miglior talento. Sono certo che lo farete.
La maturità non è un punto di arrivo ma un momento di inizio. Conseguito il risultato, da lì bisogna ricominciare e si ricomincia tutti da zero in un nuovo percorso, più difficile, in cui ognuno deve rimettersi in discussione.
Negli anni della mia prima giovinezza ho visto tanti ragazzi e ragazze che si erano diplomati con voti non altissimi ripartire con grinta e raggiungere, tempo dopo, traguardi inaspettati e di alto livello. Anzi, aver avuto un voto basso è stato proprio il motore del loro impegno. Sempre che ci sia, imprescindibilmente, la volontà.
Per cui, in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi della nostra città. Ci aspettiamo tanto da tutti voi, proprio da tutti. Un unico consiglio da questo blogger con qualche annetto (ma non tantissimi) in più: scegliete bene ciò che volete fare del vostro futuro, seguite le vostre passioni perchè, come recita un vecchio detto, "se sceglierai un lavoro che ami, ti sembrerà di non lavorare per tutta la vita".