F F Tribuna Libera: Il concorso comunale dimenticato

venerdì 11 febbraio 2011

Il concorso comunale dimenticato


Aggiornamento del post


E IL SINDACO RISPOSE (a Stefano)

Leggo sul blog di Stefano Menga - che all'inizio riportava la risposta integrale ma non il post con la domanda (non sia mai...!) - una risposta del sindaco alle domande che ci siamo posti oggi.

Il su indicato concorso e' in fase di correzione della prova scritta...in ogni caso ogni partecipante a tale concorso ricevera' regolare comunicazione scritta ...di eventuale superamento della prova .....comunque il tutto sara' regolarmente pubblicato sul sito del Comune”.


“Vi faremo sapere”, insomma. Risposta poco efficace, dobbiamo dire. E quali sarebbero i motivi di questo incredibile ritardo?



Dunque, sono passati quasi tre mesi e i compiti sono ancora in fase di correzione. Un’ottantina di fogli con cinque risposte scritte al massimo in dieci righi per risposta.

Non vogliamo certo fare commenti sui tempi biblici di questa correzione da parte della macchina amministrativa. Non osiamo immaginare quanto ci sarebbe voluto per la correzione se, invece che semplici e sintetici quesiti, si fosse trattato di temi…….

Fantastica, infine, la chiosa finale della risposta del sindaco, a cui va tutta la mia simpatia personale, riportata da Menga. Leggete un po’:

P.S -Il Sindaco precisa altresi' che le su indicate domande potevano essere tranquillamente poste sia dal titolare del blog TRIBUNA LIBERA sia da qualsiasi altro interessato alla questione.


Grazie della precisazione, per quanto superflua. Ci mancherebbe che adesso i cittadini non possano fare domande……….


Ad ogni modo, diamoci una mossa con questi “compiti”. Ci sono tanti giovani che aspettano di conoscere l’esito della loro prova. Comunque, grazie della risposta, seppur per interposta persona.


11 febbraio 2011

Che fine ha fatto il

?

Parliamo del noto concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 istruttori amministrativi (cat. C) a tempo indeterminato presso il Comune.

Ricorderete che fu un concorso abbastanza “tormentato”. Le prove scritte si svolsero l’11 novembre presso un ristorante ma furono annullate in seguito ad alcuni avvenimenti “movimentati” ed alle contestazioni dei partecipanti. Furono chiamati anche i carabinieri. Leggi qui

Sul blog riportammo anche la testimonianza di uno dei partecipanti a quel concorso. Leggi


Cosa avvenne successivamente? Con determina dirigenziale n. 648 del 17 novembre 2010 si decise di rinnovare le procedure concorsuali limitatamente alle prove scritte. La nuova (duplice) prova scritta si svolse – sempre presso il ristorante – il 24 novembre. Parteciparono circa un’ottantina di candidati.

Da allora non se n’è saputo più nulla. E sono passati quasi tre mesi. Di certo, dall’Albo pretorio online non risulta (né da un atto amministrativo né da una comunicazione generica) che il concorso sia stato sospeso, dunque non si capisce che fine abbia fatto.

Missing. Scomparso

Una procedura di sospensione riguardò qualche mese fa un altro concorso, quello per geometra comunale, e, come ricorderete, di tale sospensione ne fu data comunicazione proprio sull’Albo pretorio comunale. Com’era legittimo e doveroso che fosse (tra l’altro ci chiediamo che fine abbia fatto anche quel concorso). Clicca qui


Cosa è successo allora a quest’altro concorso?

Sarà risultata complessa la procedura di correzione dei compiti? Difficile sostenerlo, le prove scritte si basavano su cinque domande a cui bisognava rispondere sinteticamente in massimo dieci righe per risposta oltre che sulla redazione di un atto amministrativo. Dunque, parliamo di una procedura di correzione non eccessivamente articolata e, comunque, che non avrebbe richiesto tutto questo tempo.

Come mai dunque pare essere caduto l’oblio su quel concorso?

Perché ancora non è stato pubblicato l’elenco degli ammessi alla fase successiva, cioè alla prova orale del concorso?

A questo ritardo, tra l’altro, fa da contraltare, in materia di personale, la rapidità (meritoria, per carità) con cui sono state concluse le procedure relative agli altri concorsi per le categorie superiori (D1) e l’attribuzione di successive posizioni organizzative.

Possibile che le decine di candidati che hanno partecipato al concorso per categoria C (per il quale hanno anche perso tante ore e tanti giorni di studio) non sappiano, ancora oggi, qual è stato l’esito delle prove e chi di loro è passato alla fase successiva (se ci sarà mai)? Quanto altro tempo bisognerà ancora aspettare per loro?




Il concorso comunale dimenticato