Questa mattina la Gazzetta del Mezzogiorno, con un articolo di Pierpaolo Faggiano, riporta il comunicato dei consiglieri comunali del centrosinistra cegliese di cui avevamo parlato nei giorni scorsi e che aveva ad oggetto la situazione di precarietà e di abbandono del cimitero a Ceglie.
Quali sono i problemi evidenziati dai consiglieri?
Riportiamo alcuni brani del comunicato e aggiungiamo anche qualche foto per dare un’idea più precisa delle problematiche.
I reportages di Diogene
"I posti per la sepoltura delle salme nei Colombari Comunali sono in fase di esaurimento e fra qualche settimana i nostri defunti potrebbero non avere un loculo per essere seppelliti".
"La Chiesa interna al Cimitero è interessata da forti e pericolose infiltrazioni d’acqua che stanno rovinando la struttura e nessuno interviene nonostante l’evidente degrado".
"In presenza di una simile situazione il Sindaco e la sua Giunta hanno deciso di non realizzare le opere progettate già dalla vecchia amministrazione il cui progetto è pronto e disponibile.
L’Ossario Comune, gli Ossarietti privati, i Nuovi Colombari, il Monumento ai Defunti e le 16 Edicole Funerarie (realizzate dal comune), possono essere realizzati utilizzando gli introiti della vendita dei lotti (circa 500 Mila Euro), la disponibilità di cassa nel capitolo di bilancio alla voce cimitero (circa 400 Mila Euro), e la restante parte con un mutuo.
Eppure è tutto fermo.