F F Tribuna Libera: Cimitero: le foto della vergogna

venerdì 18 marzo 2011

Cimitero: le foto della vergogna

Questa mattina la Gazzetta del Mezzogiorno, con un articolo di Pierpaolo Faggiano, riporta il comunicato dei consiglieri comunali del centrosinistra cegliese di cui avevamo parlato nei giorni scorsi e che aveva ad oggetto la situazione di precarietà e di abbandono del cimitero a Ceglie.

Quali sono i problemi evidenziati dai consiglieri?

Riportiamo alcuni brani del comunicato e aggiungiamo anche qualche foto per dare un’idea più precisa delle problematiche.


I reportages di Diogene





"I posti per la sepoltura delle salme nei Colombari Comunali sono in fase di esaurimento e fra qualche settimana i nostri defunti potrebbero non avere un loculo per essere seppelliti".


"La Chiesa interna al Cimitero è interessata da forti e pericolose infiltrazioni d’acqua che stanno rovinando la struttura e nessuno interviene nonostante l’evidente degrado".






"Le salme che dopo 20 anni non si sono demineralizzate, per mancanza di posti vengono trasferite nella nuda terra, con tutti i disagi per i familiari che non hanno più diritto ad un loculo decente".




"I vecchi Colombari Comunali sono a rischio crollo e nessuno interviene nonostante gli stessi tecnici comunali ne hanno verificato lo stato di degrado".








E, infine, leggiamo che "I cittadini non hanno un posto dignitoso dove poter riporre le ossa dei propri defunti dopo le estumulazioni, in quanto l’ossario è inagibile e non vi è disponibilità di loculi ossarietti".

Il comunicato si concludeva con l'amara constatazione:

"In presenza di una simile situazione il Sindaco e la sua Giunta hanno deciso di non realizzare le opere progettate già dalla vecchia amministrazione il cui progetto è pronto e disponibile.

L’Ossario Comune, gli Ossarietti privati, i Nuovi Colombari, il Monumento ai Defunti e le 16 Edicole Funerarie (realizzate dal comune), possono essere realizzati utilizzando gli introiti della vendita dei lotti (circa 500 Mila Euro), la disponibilità di cassa nel capitolo di bilancio alla voce cimitero (circa 400 Mila Euro), e la restante parte con un mutuo.

Eppure è tutto fermo.


Cimitero: le foto della vergogna