F F Tribuna Libera: RASSEGNA STAMPA SU CEGLIE

giovedì 17 marzo 2011

RASSEGNA STAMPA SU CEGLIE

Il sindaco e i precari

E il sindaco, dopo aver abbandonato il confronto con i lavoratori in seguito ad una semplice domanda di un sindacalista (se, cioè, i lavoratori Lsu verranno stabilizzati alla scadenza - a breve - del loro contratto di lavoro a termine), si giustifica:


Non ho voltato le spalle ai lavoratori,

ma a chi li strumentalizza

Sono figlio di gente umile io, figlio di operai, non avrei mai voltato le spalle a gente in angoscia perché teme di perdere il lavoro. La loro ansia è la mia, stiamo lavorando tutti insieme per cercare di trovare la soluzione. Quello che non ho tollerato è il tentativo di fare leva sui sentimenti di questa gente per fomentare una rivolta assurda contro questa amministrazione. E’ solo per questo, che me ne sono andato”. Parla con calore il sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli, e con malcelata rabbia: “E’ stata una delle pagine più brutte di questi dieci mesi da sindaco”.

Il riferimento è all’incontro-scontro di qualche giorno addietro con i lavoratori socialmente utili e i precari in seno al municipio. Caroli, la storia è nota, ha alzato i tacchi abbandonando la riunione, in aperta contestazione con il sindacato che accusava l’amministrazione di aver impegnato (ed esaurito) le risorse per il personale nell’assoldare quattro dirigenti, persino uno in più rispetto alle falle della pianta organica, mentre i precari rischiano il mancato rinnovo dei contratti.

Il resto su BrindisiReport



Cosa era successo? Clicca qui per leggere



Sono un eroe, perché lotto tutte le ore. Sono un eroe perché combatto per la pensione.

Sono un eroe perché sopravvivo al mestiere. Sono un eroe straordinario tutte le sere

("Sono un eroe", Caparezza 2008)





Antiracket

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi in edicola leggiamo il resoconto dell’incontro avuto nei giorni scorsi tra i rappresentanti dell’associazione anti-racket locale e il Comandante della Compagnia Carabinieri di San Vito dei Normanni, per sollecitare una maggiore presenza sul territorio dei Carabinieri, soprattutto dopo i fatti delle ultime settimane.

L'articolo è di Pierpaolo Faggiano.







CEGLIE Incontro con il comandante CC Nardacci

L’ANTIRACKET ESPRIME FORTE PREOCCUPAZIONE


L’associazione antiracket “Aciam” ha incontrato l’altro giorno il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Vito, il cap. Ferruccio Nardacci. L’incontro è stato voluto dagli imprenditori preoccupati degli episodi degli episodi criminosi delle ultime settimane, non ultimo l’incendio doloso che ha distrutto la Taf Pneumatici.

Senza creare allarmismi – dice il presidente dell’antiracket, Domenico Maggi - abbiamo prospettato al Comandante tutta una serie di situazioni che ci preoccupano, dall’omicidio della vigilia di Natale (sia pur per futili motivi) avvenuto in pieno giorno al caso di suicidio di un imprenditore non ancora del tutto chiarito, dai furti nelle campagne all’episodio più grave che ha visto vitima una importante azienda del territorio. Per questo – aggiunge – abbiamo chiesto un maggior controllo e un’attività di intelligence più efficace. Il Comandante ha preso atto della situazione e ha dato la massima disponibilità a garantire la sicurezza sul territorio. Tra le altre cose, ha promesso entro l’estate una seconda Radiomobile H/24 che possa garantire una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio”.

L’antiracket, intanto, continua a stare vicino alla famiglia Turrisi, titolare della ditta che dà lavoro a 27 famiglie. Non è escluso il ristoro dei danni, attingendo al Fondo Nazionale del Ministero dell’Interno. “Questo però – spiega Maggi – può avvenire solo nel caso in cui durante le indagini venissero ravvisati gli estremi: o una denuncia per richiesta estorsiva o una intimidazione ambientale. Staremo a vedere. Come associazione – conclude Maggi – invitiamo tutti, semplici cittadini e imprenditori,a denunciare tutti gli atti criminosi, anche il più piccolo, perché questo rafforza il fronte comune contro la criminalità”.







RASSEGNA STAMPA SU CEGLIE