Notizie serali in pillole
Nonostante gli accoltellamenti e le altre notizie non belle, e nonostante una programmazione estiva non sempre entusiasmante (al di là di alcune iniziative degne di nota), la nostra città insieme ad altre sta vivendo un momento di successo dal punto di vista del turismo (sarà dovuto al concertone di stasera?).
Ce ne parla BrindisiReport.
BRINDISI – Sale il termometro, mentre scivola vertiginosamente la borsa. Amare le vacanze in tempo di crisi. Eppure anche l’estate 2011 starebbe facendo registrare presso buona parte delle strutture ricettive sparse nel nord brindisino, con particolare riferimento a Ostuni, Fasano, Ceglie Messapica e Cisternino, ottimi risultati. E a ferragosto, annunciano gli operatori, sarà pienone. LEGGI TUTTO
E' una notizia che ci fa piacere.
SOLDI IN ARRIVO PER CEGLIE
Dopo i brutti fatti di cui abbiamo parlato ieri, ci voleva proprio una buona notizia
1.265.000 Euro per Ceglie
Finanziati i progetti per la scuola internazionale di gastronomia
OLTRE 1.260.000 Euro NELLE CASSE COMUNALI GRAZIE ALLA GIUNTA FEDERICO
Grazie al lavoro della Giunta Federico, Ceglie e i cegliesi potranno utilizzare altri due finanziamenti europei per un importo complessivo di Euro. 1.265.000 (un milione duecentosessatacinquemila).
E’ stata, infatti, pubblicata il primo agosto, la graduatoria dei progetti finanziati dal programma europeo di cooperazione “INTERREG GRECIA-ITALIA” per le annualità 2007-2013 relativi al Bando con scadenza Ottobre 2009.
I due progetti sono stati redatti durante il mandato della Giunta Federico, dall’Architetto Marina Carrozzo, già responsabile della V^ Area appositamente istituita dalla giunta di centro-sinistra per la gestione delle Politiche Comunitarie e Turistiche, oltre che dei Beni Culturali e Ambientali ( e prontamente sostituita con l’avvento della giunta Caroli). Il progetto non è altro che l’implementazione di quello già attuato nell’ambito della passata programmazione 2000-2006, fortemente ostacolato da molti esponenti dell’attuale amministrazione di centro destra, allora all’opposizione.
E intanto il Comune di Ceglie (insieme ad altri) perde un altro finanziamento regionale.
E’ stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia la graduatoria delle domande di finanziamento presentate dai raggruppamenti di Comuni in riferimento all’avviso pubblico "Piani di sviluppo territoriale" (POR Puglia 2007/2013) del 4 aprile 2011, avente l’obiettivo la riqualificazione delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali di città e sistemi urbani mediante interventi organici di interesse pubblico.
Il finanziamento, sulla base dei punteggi ottenuti dai progetti presentati, è condizionato alla disponibilità delle risorse finanziarie previste dal bando (pari a 52 milioni di euro).
Sulla base del punteggio ottenuto, il progetto presentato dal “raggruppamento” Carovigno (Capofila,) Ceglie Messapica, S.Michele Salentino, S. Vito dei Normanni e Villa Castelli, non rientrerebbe nelle proposte finanziabili, pur essendo stato quel progetto giudicato ammissibile. Il punteggio sarebbe troppo basso. Vengono così persi 3 milioni di euro.